Cerca

IVREA. La Grande Invasione con Intercultura

IVREA. La Grande Invasione con Intercultura

Dal 30 maggio al 2 giugno, in concomitanza con il festival della lettura "La Grande Invasione", il Centro locale di Intercultura di Ivrea e Canavese, festeggia i 100 anni di AFS (American Field Service) associazione internazionale di cui Intercultura è partner.

Presso la chiesetta di Santa Croce in via Arduino sarà allestita una mostra nella quale saranno presenti dei pannelli che raccontano la storia di AFS e i 19 elaborati artistici realizzati dalle classi terze delle scuole medie di Banchette, Burolo, Ivrea 1, Lessolo, Montalto Dora, Pavone, Piverone, Strambino, Vestignè, partecipanti al concorso indetto dal nostro Centro Locale con il titolo "Educare alla pace: imparare a vivere assieme". I migliori lavori saranno premiati il 30 maggio alle 15. Sarà presente Roberto Ruffino, Segretario Generale di Intercultura. Torinese, laureato in filosofia, è uno dei maggiori esperti europei nel settore della comunicazione interculturale e dell’educazione internazionale. Il 21 aprile 2008 ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Scienze dell'Educazione dall'Università di Padova, per gli oltre 40 anni di attività dedicati alla formazione interculturale.

Domenica 31 maggio dalle 15 alle 17, i ragazzi stranieri, che hanno vissuto in Canavese quest'ultimo anno scolastico, proporranno delle letture sul tema della Pace. Saranno prima contestualizzate, poi lette nelle lingue originali dei ragazzi (spagnolo, cinese, tailandese, indonesiano e islandese) e poi in italiano. Ci saranno anche dei brani tratti da libri scelti dai ragazzi canavesani che hanno fatto recentemente un'esperienza all'estero.

Lunedì 1 giugno, dalle 15 alle 17, verrà presentato il libro "Dove sta la frontiera" scritto dalla giornalista Stefania Chinzari e Roberto Ruffino, che racconta la nascita e la crescita dell'associazione, e sarà presentato da Ezio Vergani Presidente di AFS Foundation. Claudio Savant e Norma Molinatti che leggeranno dei brani tratti dal testo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori