AGGIORNAMENTI
Cerca
08 Aprile 2015 - 17:42
Una, due, tre... e forse addirittura quattro liste. A meno che, mercoledì scorso, i valperghesi non fossero in vena di pesci d'aprile...
A Valperga si fa dura la rivalità tra i gruppi che chiederanno la fiducia ai cittadini il maggio prossimo. Per ora soltanto Gabriele Francisca ha annunciato la sua candidatura alla carica di Sindaco, alla guida di"Insieme per Valperga", lista composta da qualche amministratore di vecchia data e da rappresentanti del centrosinistra. Qualche indiscrezione. Con lui ci saranno Vanni Milani, Adriano Rolando, Isabella Buffo (ex dipendente dell'anagrafe del Comune di Valperga in pensione), Andrea Berta, Costantin Croitoru, la farmacista Vallero, Antonella Valente, Vittorio Reordino (rientrato nei ranghi nonostante precedenti malumori), e Monica Vittone. Quest'ultima protagonista di alcuni dibattiti che stanno andando in scena su "Sei di Valperga se....", dove ormai si fa a gara a chi pubblica più punti dei propri manifesti elettorali, con la lista avversaria "Impegno Civico", che sosterrà la candidatura a Sindaco di Corrado Marocco, in cui è confluito, com'è ormai noto, Diego Gastaldi, a titolo personale seppure rappresentante locale del Movimento 5 Stelle. A sostenere Marocco anche Walter Sandretto, presidente dell’associazione Pro San Rocco e membro del direttivo della Pro loco.
E...cu cu! Spunta il geometra Ennio Luttati che era già stato in lista con Mauro Giubellini. Sarebbe a capo di una terza lista. Almeno a giudicare dagli inviti postati su facebook. Mercoledì, sul suo profilo, ha invitato candidati e sostenitori di una ipotetica terza lista a presentarsi "presso il solito bar". Inizialmente dato nella lista Marocco, sembra aver preso le distanze insieme a Vincenzo Agostino.
Ed infine ci si è messo pure Marco Varda, esponente di Sel. "Siamo pronti – ha scritto mercoledì scorso su fb -, sabato sera alle ore 21 al Nestoris procederemo con la presentazione della nostra lista, "Uniti per Valperga". In caso di vittoria ci impegniamo a dimetterci in blocco per riportare il dott. Bellomo alla guida del Comune. Sarà presente l'onorevole Giorgio Airaudo di Sinistra Ecologia e Libertà. Modererà la serata la giornalista della Voce del Canavese Caterina Ceresa Prucin. A seguire intrattenimento musicale con concerto rock". Questo per davvero un pesce d'aprile! Ed infatti Varda lo ha spiegato, il giorno dopo: "L'idea era quella di sdrammatizzare un pò il confronto elettorale valperghese (la lista non la presenteremo sabato): anche se può essere interessante da un punto di vista sociologico osservare come i cittadini che si professano "postideologici" e "nè di destra nè di sinistra" se le diano comunque di "santa ragione" ( forse per via delle festività pasquali ormai imminenti), non è un bello spettacolo. Più contenuti, meno slogan, più sorrisi, meno bava alla bocca".
In quanto a Brunasso... tutto tace. Ma appare troppo strano che l'ala più cattolica di Valperga decida di restare da parte. Ed infatti, secondo indiscrezioni, la lista sarebbe addirittura già pronta. Si profila, piuttosto, l'ipotesi di un successore. Potrebbe essere Mara Boggio, già Assessore due tornate fa. All'ultima tornata, invece, aveva ceduto il passo a favore della candidatura della sorella Chiara Boggio, che però non aveva raccolto sufficienti preferenze. La famiglia è conosciuta, in paese dirige l'azienda Cei.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.