AGGIORNAMENTI
Cerca
16 Marzo 2015 - 10:37
Il gruppo “Samon the sheep” si aggiudica il primo premio nella sfilata dei carri allegorici e dei gruppi a piedi che si è tenuta a Samone nel pomeriggio di domenica 8 marzo, nell'ambito della quarantunesima edizione del Carnevale, organizzato dalla Pro Loco.
“Ci siamo ispirati – raccontano le pecorelle samonesi – al cartone animato 'Shaun the sheep – vita da pecora' uscito nel 2007”. Il “gregge” era molto numeroso: circa cinquanta i componenti, tra adulti e bambini, dai 4 anni di età in su, tante famiglie del paese. Si sono aggiudicati il primo posto gareggiando con altri venticinque concorrenti, tra gruppi e carri.
“Costumi e carri interamente realizzati a mano!” tengono a sottolineare. E del resto l'affetto per il Carnevale samonese stimola gli abitanti a prepararsi per tempo per l'appuntamento che è ormai diventato una tradizione. Tanto è vero che al secondo posto si è collocato il gruppo delle Giraffe e al terzo i messicani “Viva Messico”, al quarto “Le carte vincenti nel paese delle meraviglie”. Tutti di Samone, votati dalla giuria popolare visto che è il pubblico a compilare le proprie preferenze attraverso i volantini distribuiti durante la manifestazione.
Tra i partecipanti, che si sono occupati dell'intrattenimento musicale, la banda musicale di Pavone, i Pifferi di Baio, il gruppo storico del Carnevale di Verres. Immancabili i coscritti del 1997.
E siccome chi è bravo a cucinare si mette ai fornelli, e chi è bravo a ballare insegna a ballare, la domenica sera la Pro Loco ha proposto al polifunzionale un'esibizione del gruppo “baby zumba” composto da una decina di bambini, preparati dalla maestra Patrizia, aiutata da tre giovanissime truccatrici, Giulia, Erika e Marika, che hanno curato i costumi da gatto delle adulte.
“Il cielo ci ha aiutato, è stato un Carnevalone - sottolinea entusiasta la Presidente della Pro Loco, Valeria Defilippi -. Fino a che Samone avrà così voglia di far Carnevale varrà la pena di impegnarsi e di organizzarlo!"
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.