AGGIORNAMENTI
Cerca
09 Marzo 2015 - 22:57
Valentina Cossu e Domenico Bonacci sono la Ravisera ed il Ravisun dela 41esima edizione del Carnevale samonese. I personaggi, ispirati all'antica leggenda degli zingari che si accamparono sulle sponde del Rio Ribes, sono stati presentati nella serata di sabato 7 marzo. Come da tradizione dal balcone dell'ex Municipio, il segretario Giuliano Grosso ha svelato a gran voce l'identità delle maschere, di fronte ad un pubblico davvero numeroso. Con Ravisun e Ravisera il seguito composto dai mini personaggi, Gaia Garda Flip e Fabrizio Colonna, le Zingarelle Giada Donatelli e Margherita Berutti, i Gitani Alessia Recanzone, Federico Esposito e Dennis Cuzziol.
"Le capanne divennero case, nella piccola altura, antico nome di quel che in seguito divenne Comune di Samone" ha ricordato il Segretario, narrando le origini del paese e del Carnevale, che si sono tramandate a metà tra storia e leggenda. Non poteva mancare la partecipazione degli ex personaggi e dei coscritti del 1997. Il corteo, accompagnato dai Pifferi e Tamburi di Bajo Dora, si è diretto al salone polifunzionale, dove la serata è proseguita in musica con i Kiss ed il gran ballo in maschera.
Il programma, organizzato dalla Pro Loco presieduta da Valeria Defilippi, ha ospitato, l'indomani mattina, la tradizionale celebrazione del "pianta la rava" e la distribuzione dei fagioli grassi. Nel pomeriggio una partecipatissima sfilata dei carri allegorici e dei gruppi a piedi. Stasera conclusione con la cena a base di polenta e merluzzo.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.