Cerca

SAN GIORGIO Arrivano i parcheggi rosa

SAN GIORGIO Arrivano i parcheggi rosa

Più attenzione a mamme e neonati. A San Giorgio arrivano i "parcheggi rosa". Ne saranno collocati due: uno vicino alla scuola materna di via Carlo Botta ed uno vicino al micro nido di via Giulio.

La Giunta ha deciso di istituirli con una delibera dello scorso 29 gennaio, e in più ha previsto di reintrodurre anche il posto di sosta per i disabili in Via Carlo Alberto. Più attenzione alle fasce deboli, quindi.

Ma che cosa sono i "parcheggi rosa"? Utilizzati già in alcune città, da Venezia ad Arona, sono spazi indicati da cartellonistica e strisce di colore, per l'appunto rosa, riservati a donne in gravidanza o a neogenitori e ai loro bambini. Sono aree di cortesia, gratuite, create per permettere la sosta alle mamme vicino a farmacie, ospedali, consultori, e asili. Non sono contemplati, tuttavia, dal codice della strada, per questo l'utilizzo improprio non è sanzionabile. "Il rispetto delle aree di sosta – scrive infatti la Giunta - sarà pertanto demandato unicamente alla responsabilità e al senso civico di tutti".

Una iniziativa ammirevole, un gesto di civiltà che agevola la vita delle donne in un momento così delicato come la maternità.

 
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori