AGGIORNAMENTI
Cerca
02 Febbraio 2015 - 08:26
Il sindaco Davide Brunasso
Ufficialmente, Davide Brunasso ha dichiarato che non si ripresenterà. Ma indiscrezioni, che circolano in paese, dicono tutt'altro. Brunasso, non abbastanza scottato dallo sfascio dei suoi sette anni e mezzo anni di Amministrazione (più volte ha rischiato che la sua maggioranza cadesse), starebbe invece lavorando dietro le quinte, cercando di ricompattare il gruppo e di catallizzare nuovi ingressi.
E di pezzi, Brunasso, in questi dieci anni, ne ha persi parecchi per strada. Nel primo mandato in quattro ero passati ai banchi dell'opposizione, ma era rimasti in piedi, grazie al bastone offertogli da Corrado Marocco. Ma questa volta no! Il rissaiolo valperghese s'è fatto furbo. L'11 ottobre scorso è stato insufficiente che in quattro presentassero le dimissioni per commissariare il Comune: Marocco e il capogruppo dell'altra minoranza Mauro Giubellini, insieme agli ex Assessori Roberto Bertino e Gabriella Giorgi
Impensabile, quindi, stavolta, per l'ex Sindaco decaduto, cercare alleanze trasversali, trovare altri appoggi. Cambia la strategia. E secondo le voci, Brunasso starebbe cercando addirittura di mettere in piedi una terza lista di disturbo nei confronti dell'avversario del centrosinistra, Gabriele Francisca, candidato alla carica di Sindaco con la lista "Insieme per Valperga".
Ma non è detto che Brunasso possa farcela. Anzi, a malapena, insieme a lui, sono rimasti i fedelissimi. Adriano Boggio,Alfredo Medina, Vittorio Peradotto... E se nel 2012 era bastati sette candidati (per un'allora modifica normativa), per questa tornata si torna alla liste da undici.
In ogni caso, il risultato elettorale non sarà nulla di scontato. Brunasso continua a godere, a Valperga, dell'appoggio della larga area filo cattolica. In tanti giurano che avrebbe la vittoria in pugno. Malgrado le vicissitudini e nonostante la minaccia Pd all'orizzonte. Pd che dalle scorse elezioni governative ha travolto il Paese, a Roma come in una valanga di grandi e piccoli Comuni. Rischia d'essere un braccio di ferro all'ultimo voto tra Brunasso e Francisca.
L'ago della bilancia potrebbe farlo ancora Corrado Marocco, destinato, comunque, a stare all'opposizione. Testa dura, ci sarà con la lista “Impegno Civico per Valperga” e, forse, appoggiato da qualche esponente 5 Stelle... D'altronde i pentastellati, guidati da Diego Gastaldi, non hanno numeri per formare una lista propria. E in queste settimane si starebbe tenendo incontri serrati.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.