Cerca

IVREA Il 20 gennaio il primo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi

IVREA Il 20 gennaio il primo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi

ivrea palazzo municipale

Nello scorso mese di dicembre, grazie al lavoro svolto in collaborazione con i docenti dei vari Istituti Scolastici coinvolti,  si sono tenute le elezioni del 1° Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, tra gli studenti frequentanti le ultime due classi delle scuole primarie e gli studenti delle scuole secondarie di 1° grado della Città di  Ivrea.
Mentre, per regolamento, potevano essere eletti solo  i fequentanti delle classi 4° e 5° della primaria, nell’ambito del “percorso di cittadinanza attiva” sono stati coinvolti anche i loro compagni delle classi 3°, che hanno potuto così partecipare attivamente alle elezioni dei futuri consiglieri.
Le elezioni hanno visto una forte partecipazione e l’attivo coinvolgimento di un elevato numero di alunni  e di docenti delle scuole cittadine. Su di un totale di 955 studenti aventi diritto al voto, più del 95% sono stati gli allievi votanti, per un totale di 909 voti espressi.
20 gli studenti eletti così suddivisi: 4 per la scuola media Arduino, 4 per la scuola media Falcone, 2 per ogni scuola primaria partecipante (Salina Lesca, D’Azeglio, Nigra, Olivetti, Don Milani e San Bernardo).
Il 1° Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (C.C.R.R.) si svolgerà  il 20 gennaio 2015, alle ore 17,30 presso la Sala del Consiglio del Comune di Ivrea, ed avrà, come da regolamento, il seguente ordine del giorno:
- Presentazione del nuovo C.C.R.R. alla Città d’Ivrea
- Elezioni del Sindaco delle Ragazze e dei Ragazzi
- Elezioni del Vice Sindaco
- Varie ed eventuali
Il personale dell’ufficio istruzione svolgerà compiti di segreteria, mentre tra i docenti, dovrà essere individuato un Presidente (ed eventualmente un vice Presidente) che coordinerà le riunioni.
Ricordiamo che è stata predisposta sul sito del Comune d’Ivrea una pagina dedicata alle attività del C.C.R.R a cui è possibile accedere consultando la sezione “Istruzione e servizi educativi”.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori