Cerca

ROMANO. Sono aperte le iscrizione per la terza edizione di "Orto! Naturalmente"

ROMANO. Sono aperte le iscrizione per la terza edizione di "Orto! Naturalmente"
 

Sono aperte le iscrizione per la terza edizione di "Orto! Naturalmente". Le lezioni si terranno il sabato pomeriggio a partire dal 17 gennaio nel Municipio nelle date: 17-24-31 gennaio, 21 febbraio e 21 marzo 2015. Il progetto è promosso dal Comune insieme all’Agronoma Anne Harder, ideatrice dello “Scambio di Piante”, che si tiene ogni primo sabato del mese.

Saranno forniti consigli pratici e facilmente applicabili da tutti coloro che desiderano progettare un orto per la prossima primavera: come migliorare il terreno, semine, piante, propagazione e moltiplicazione per talea, affrontare le condizioni climatiche avverse alla coltivazione, la copertura naturale del suolo, l’irrigazione, l’utilizzo dei residui organici nell’orto e nel giardino, malattie e parassiti nell’orto. Tutto questo tenendo conto delle possibili sinergie tra le piante, i fiori, gli insetti e gli animali utili per l’orto. In programma un’uscita sul territorio per creare un orto, partendo dall’esame delle caratteristiche ambientali e paesaggistiche del contesto di riferimento. Ad ogni incontro è prevista una pausa con la degustazione di prodotti locali: il primo appuntamento sarà deliziato da salatini e bignè della Pasticceria La Rosa Antica di Romano Canavese.

A tenere le lezioni saranno Gigi Manenti, formatore, agricoltore e autore, con Cristina Sala, del libro “Alle radici dell’agricoltura” e Giampiero Gauna, canavesano, formatore, esperto di giardinaggio e orticoltura. Info: 3403586810

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori