Cerca

Cronaca

Scontro all’incrocio senza segnaletica: Panda si ribalta all’incrocio tra corso Valdocco e via Giulio

Tarda mattinata, corso Valdocco-via Giulio: Smart e Panda si scontrano. 118, vigili del fuoco e polizia sul posto.

Scontro all’incrocio senza segnaletica: Panda si ribalta all’incrocio tra corso Valdocco e via Giulio

Scontro all’incrocio senza segnaletica: Panda si ribalta all’incrocio tra corso Valdocco e via Giulio (foto di repertorio)

Un’auto capovolta in mezzo alla carreggiata, l’altra ferma pochi metri più avanti. È l’immagine dell’incidente avvenuto poco prima di mezzogiorno di lunedì 23 febbraio all’incrocio tra corso Valdocco e via Giulio, a Torino.

A scontrarsi sono state una Smart ForFour e una Fiat Panda. L’impatto, per cause ancora in fase di accertamento, è stato sufficiente a far ribaltare la Panda, rimasta su un fianco al centro della strada.

Si tratta di un’intersezione priva di semafori e di segnaletica di stop o dare precedenza: in quel punto vige la regola generale della precedenza a destra. Proprio questo aspetto sarà centrale nella ricostruzione della dinamica.

La macchina dei soccorsi si è attivata rapidamente. Le ambulanze del 118 Azienda Zero hanno trasportato due persone agli ospedali Maria Vittoria e Gradenigo. Entrambe avrebbero riportato traumi giudicati non gravi.

Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco del distaccamento di corso Regina Margherita, che hanno provveduto a mettere in sicurezza i veicoli e l’area, mentre gli agenti della polizia locale hanno eseguito i rilievi per chiarire l’esatta dinamica.

In assenza di impianti semaforici o segnaletica verticale, saranno determinanti l’analisi dei punti d’urto, delle tracce sull’asfalto e delle posizioni finali dei mezzi per stabilire eventuali responsabilità.

L’episodio riporta l’attenzione sugli incroci urbani privi di regolazione semaforica, dove il rispetto rigoroso delle regole di precedenza e una velocità adeguata restano elementi essenziali per prevenire incidenti, soprattutto in contesti cittadini ad alta densità di traffico.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori