AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
17 Febbraio 2026 - 09:15
Rissa alla stazione di Ivrea, 15 giovani denunciati
Sedie che volano, tavolini rovesciati, urla e sangue sui gradini della stazione. È il tardo pomeriggio dell’8 febbraio quando il dehor del bar della stazione ferroviaria di Ivrea di Adriano Vaglio, si trasforma in un ring a cielo aperto. A scatenare la miccia, secondo quanto ricostruito, sarebbero stati futili motivi: uno sguardo di troppo, qualche parola fuori posto tra gruppi di giovani avventori. Basta poco e la tensione esplode.
Nel giro di pochi istanti la lite degenera in una violenta rissa. Volano sedie e suppellettili, i tavolini vengono scaraventati a terra, alcuni ragazzi rimangono feriti e si vedono macchie di sangue sull’asfalto. Scene che seminano il panico tra i presenti e tra chi, a quell’ora, si trova in stazione in attesa di un treno o di rientrare a casa.
Quando sul posto arrivano le gazzelle dei Carabinieri, però, dei protagonisti non c’è più traccia. Tutti dileguati, lasciando dietro di sé danni e paura. Un copione già visto in altre occasioni, con l’area della stazione finita più volte al centro di controlli straordinari nell’ambito delle cosiddette “zone rosse”, previste dalle direttive governative per garantire la sicurezza e la piena fruibilità di aree pubbliche considerate sensibili, come stazioni ferroviarie, parchi, presidi sanitari e luoghi della movida.
Visualizza questo post su Instagram
Ma questa volta l’episodio non è rimasto senza conseguenze. I Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Ivrea hanno avviato un’indagine lampo, acquisendo e analizzando le immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti nella zona. Un lavoro paziente di ricostruzione che ha permesso di identificare tutti i partecipanti allo scontro.
Si tratta di 15 giovani della zona, perlopiù già noti alle forze dell’ordine e già controllati in precedenti servizi sul territorio. Dodici sono maggiorenni, tre minorenni. Per tutti è scattato il deferimento alle competenti Autorità Giudiziarie con l’accusa di rissa con lesioni personali e danneggiamento in concorso.
Il provvedimento è stato emesso nella fase delle indagini preliminari e, come previsto dalla legge, per gli indagati vige la presunzione di non colpevolezza fino a eventuale sentenza definitiva.
Resta l’immagine di un pomeriggio di ordinaria follia in uno dei punti più frequentati della città, davanti a una stazione che ogni giorno accoglie pendolari, studenti e famiglie. E resta l’ennesimo campanello d’allarme su un’area che, nonostante i controlli rafforzati, continua a essere teatro di tensioni e violenze tra giovanissimi.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.