AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
09 Febbraio 2026 - 13:50
Rogo in casa all’alba: muore una donna di 79 anni nell'Alessandrino, un ferito in ospedale (immagine di repertorio)
Una mattina qualunque, spezzata dal crepitio delle fiamme e dall’odore acre del fumo. È successo poco prima delle 9 a Casaleggio Boiro, nell’Alto Monferrato alessandrino, dove un incendio domestico è costato la vita a una donna di 79 anni. Nella stessa abitazione si trovava anche un uomo di circa 55 anni, soccorso e trasferito in ospedale: le sue condizioni sono serie ma non tali da far temere per la vita.
L’allarme ha fatto scattare l’intervento dei soccorsi sanitari. Sul posto è arrivata l’ambulanza di Ovada con il personale del 118, che non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell’anziana. L’uomo è stato invece stabilizzato e trasportato all’ospedale di Novi Ligure in codice giallo, per le cure e gli accertamenti del caso.
Al momento non sono stati resi noti dettagli sulle cause dell’incendio né sulla dinamica che ha portato al rogo all’interno dell’abitazione. Gli accertamenti serviranno a chiarire l’origine delle fiamme e a ricostruire quanto accaduto nei minuti decisivi. Una tragedia che lascia interrogativi aperti e una comunità colpita nel profondo.
In centri piccoli come Casaleggio Boiro, dove le case sono vicine e i legami stretti, episodi simili diventano ferite collettive. In attesa di risposte ufficiali, resta il monito che ogni incendio porta con sé: la sicurezza domestica non è mai un dettaglio. Impianti controllati, attenzione a stufe, fornelli e prese elettriche, dispositivi di allarme funzionanti possono fare la differenza tra un rischio contenuto e una tragedia irreversibile.

Immagine di repertorio
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.