Cerca

Cronaca

Cavallo cade in una fossa piena d’acqua a San Salvatore Monferrato, salvato dopo ore dai Vigili del Fuoco

L’animale era finito in una buca nel centro ippico La Fonte: necessario l’intervento di due squadre e di un escavatore

Cavallo cade in una fossa piena d’acqua a San Salvatore Monferrato

Cavallo cade in una fossa piena d’acqua a San Salvatore Monferrato, salvato dopo ore dai Vigili del Fuoco (foto di repertorio)

Momenti di forte apprensione nel centro ippico La Fonte di San Salvatore Monferrato, nell’Alessandrino, dove un cavallo è caduto in una grande fossa piena d’acqua, rimanendo bloccato e incapace di risalire autonomamente. L’allarme è scattato nella giornata di oggi e ha richiesto un intervento lungo e complesso dei Vigili del Fuoco di Alessandria.

Secondo quanto riferito dalla sala operativa, sul posto sono intervenute due squadre, impegnate per diverse ore nelle operazioni di soccorso. La buca, colma di acqua di colore marrone, risultava poco visibile e, con ogni probabilità, l’animale non si è accorto della presenza della fossa, finendovi dentro accidentalmente.

In una prima fase, per tentare di agevolare l’uscita del cavallo, è stato utilizzato un escavatore per allargare la fossa. Il tentativo, però, non ha dato l’esito sperato e non ha consentito all’animale di risalire in sicurezza.

A quel punto i soccorritori hanno optato per una manovra più complessa. Il cavallo è stato imbragato con apposite fasce posizionate nel sottopancia e successivamente sollevato fuori dalla buca utilizzando lo stesso escavatore, sotto il costante controllo dei Vigili del Fuoco.

L’operazione si è conclusa con successo, permettendo di mettere in salvo l’animale, visibilmente provato ma finalmente fuori dalla fossa. Un intervento delicato, che ha richiesto tempo, mezzi adeguati e grande attenzione per evitare ulteriori rischi, sia per il cavallo sia per i soccorritori impegnati nelle operazioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori