Cerca

Cronaca

Furto nella notte al distaccamento dei vigili del fuoco di Riva presso Chieri

Sottratte attrezzature per un valore tra 4mila e 5mila euro

Furto nella notte

Furto nella notte al distaccamento dei vigili del fuoco di Riva presso Chieri (foto di repertorio)

Colpito il distaccamento dei vigili del fuoco volontari di Riva presso Chieri.
Nella serata di domenica 18 o nella notte tra lunedì 19 e martedì 20 gennaio 2026, una banda di ladri è riuscita a introdursi nella sede di strada Vernante, portando via attrezzature operative per migliaia di euro.

I malviventi hanno forzato una porta dell’edificio e, una volta all’interno, hanno asportato tutto il materiale facilmente trasportabile e di maggiore valore. Tra gli oggetti rubati figurano una motosega, una mototroncatrice, un flessibile avvitatore montato sul mezzo polisoccorso e un pistone expander utilizzato negli interventi per incidenti stradali. Il valore complessivo del materiale sottratto è stimato tra i 4mila e i 5mila euro, a cui si aggiungono i danni strutturali provocati durante l’effrazione.

A scoprire il furto è stato, nel pomeriggio di martedì 20 gennaio, il cantoniere comunale, che ha notato una luce accesa in modo anomalo all’interno dell’edificio, adiacente al magazzino comunale. Insospettito, ha subito avvisato il capo distaccamento dei vigili del fuoco volontari, che si è recato sul posto per verificare la situazione.

Una volta constatato il furto, è stato richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Sul posto sono arrivati polizia locale e carabinieri, che hanno effettuato i primi accertamenti e avviato le indagini.

Un ruolo centrale nelle verifiche sarà svolto dalle telecamere di videosorveglianza comunali, installate recentemente sul territorio. Le immagini verranno analizzate per tentare di ricostruire i movimenti dei ladri e individuare elementi utili all’identificazione dei responsabili.

Il furto ha suscitato forte amarezza all’interno del distaccamento, anche perché le attrezzature sottratte erano fondamentali per gli interventi di soccorso e, in gran parte, erano state acquistate grazie a contributi e donazioni della popolazione. Un danno che non è solo economico, ma che incide direttamente sulla capacità operativa dei vigili del fuoco volontari.

Le indagini sono in corso. Gli investigatori puntano ora sulle immagini delle telecamere e su eventuali segnalazioni per risalire agli autori del colpo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori