Cerca

Cronaca

Auto si ribalta sulla A5 all’uscita di Volpiano: intervengono polizia e 118

L’incidente ha richiesto l’intervento di polizia stradale, vigili del fuoco, 118 e ausiliari Itp

Auto si ribalta sulla A5 all’uscita di Volpiano: intervengono polizia e 118

Auto si ribalta sulla A5 all’uscita di Volpiano: intervengono polizia e 118 (foto di repertorio)

Un’auto ribaltata sull’asfalto e i lampeggianti che illuminano la corsia di emergenza: è questa l’immagine che si è presentata nel primo pomeriggio di mercoledì 14 gennaio sull’autostrada A5, la direttrice che collega Torino al Traforo del Monte Bianco. L’incidente è avvenuto in direzione Torino, all’altezza dell’uscita di Volpiano, punto già critico per i flussi di traffico nelle ore centrali della giornata.

Secondo una prima ricostruzione, un’autovettura si è ribaltata per cause in corso di accertamento. La dinamica dell’incidente sarà chiarita attraverso i rilievi effettuati sul posto, utili a stabilire se vi siano state responsabilità legate alla velocità, a una manovra improvvisa o a fattori esterni.

I soccorsi sono scattati in modo coordinato. Sul tratto interessato sono intervenuti la polizia stradale, impegnata nella messa in sicurezza dell’area e nei rilievi di rito, gli ausiliari Itp per la gestione della viabilità, i vigili del fuoco, che hanno provveduto a mettere in sicurezza il veicolo ribaltato, e il personale sanitario del 118, chiamato a prestare assistenza. Le operazioni hanno comportato rallentamenti temporanei al traffico, con ripercussioni sulla circolazione in ingresso verso il capoluogo.

L’episodio riaccende l’attenzione sulla sicurezza stradale lungo un’arteria strategica come la A5, percorsa ogni giorno da pendolari e mezzi pesanti. Anche su tratti conosciuti e apparentemente scorrevoli, basta un attimo perché una situazione ordinaria si trasformi in emergenza. L’intervento tempestivo dei soccorritori ha consentito di limitare le conseguenze e di avviare rapidamente gli accertamenti necessari a fare piena luce sull’accaduto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori