AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
09 Gennaio 2026 - 20:10
Flavia Misuraca, giovane commissaria di Polizia trovata senza vita in albergo a Bardonecchia
Si chiamava Flavia Misuraca, aveva 27 anni ed era una commissaria della Polizia di Stato. È stata trovata ieri senza vita nella sua camera d’albergo a Bardonecchia, in Val di Susa, dove alloggiava da alcuni giorni per un incarico temporaneo di servizio. La giovane funzionaria, originaria di Palermo, prestava servizio alla Questura di Grosseto ed era stata aggregata alle forze impegnate nei dispositivi di ordine pubblico a tutela dei cantieri della Tav.
A dare l’allarme è stato un collega, arrivato con lei dalla Toscana, che non riuscendo a mettersi in contatto telefonico con la commissaria e non vedendola presentarsi a un appuntamento previsto, si è recato personalmente nell’hotel. Con l’aiuto del personale della struttura è entrato nella stanza, facendo la drammatica scoperta.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e la polizia scientifica per gli accertamenti. Accanto al corpo sarebbe stata trovata la pistola d’ordinanza, elemento che rafforza l’ipotesi al momento più accreditata dagli investigatori: quella del suicidio. La Procura di Torino ha aperto un fascicolo per ricostruire con precisione l’esatta dinamica dei fatti. Le indagini sono in corso e, al momento, non risultano elementi che facciano pensare al coinvolgimento di terze persone, ma ogni aspetto viene verificato per fugare qualsiasi dubbio.
Flavia Misuraca era laureata in Giurisprudenza e aveva da poco concluso il percorso di formazione alla Scuola superiore di Polizia. Era stata nominata commissaria nel giugno 2025 e aveva iniziato il suo servizio a Grosseto solo pochi mesi fa. Quella di oggi avrebbe dovuto essere l’ultima giornata a Bardonecchia, prima del rientro in Toscana nella sede di appartenenza.
Da circa due settimane si trovava nel Torinese, impegnata in un contesto operativo delicato come quello della Val di Susa, dove le forze dell’ordine sono chiamate a garantire sicurezza e ordine pubblico in un clima spesso complesso. Un incarico temporaneo che si è trasformato in una tragedia improvvisa, lasciando sgomento tra i colleghi e nel mondo della Polizia di Stato.
La notizia ha colpito profondamente anche la comunità di Partinico, nel Palermitano, dove la giovane commissaria era molto conosciuta. Numerosi i messaggi di cordoglio affidati ai social da amici, conoscenti ed ex insegnanti. Mariella Enia Gallo, sua ex docente, ha scritto: «Non trovo le parole per descrivere quello che provo in questo momento. Flavia è stata una bravissima alunna del Privitera, nel corso G: solare, generosa, sempre pronta ad aiutare gli altri. Non riesco a credere che abbia potuto compiere un gesto simile. Spero con tutto il cuore che venga fuori la verità. Mi stringo al dolore della famiglia Misuraca».
Nelle prossime ore l’autopsia e gli accertamenti tecnici potranno fornire ulteriori elementi per chiarire le cause del decesso. Intanto resta il silenzio carico di domande attorno alla morte di Flavia Misuraca, una commissaria giovanissima, entrata da poco in servizio, trovata senza vita lontano da casa, durante un incarico che avrebbe dovuto segnare solo una tappa temporanea della sua carriera.

Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.