Cerca

Cronaca

Esplosione nella notte davanti a uno sportello automatico, assalto al bancomat con la tecnica della marmotta

Colpo intorno alle 4 in piazza Italia nel Torinese, artificieri sul posto e indagini affidate ai carabinieri

Esplosione nella notte

Esplosione nella notte davanti a uno sportello automatico, assalto al bancomat con la tecnica della marmotta

Un boato in piena notte ha svegliato i residenti e lasciato dietro di sé vetri infranti, detriti e uno sportello automatico devastato. Un assalto al bancomat è stato messo a segno nelle prime ore di oggi a Poirino, nel Torinese, dove ignoti hanno preso di mira uno sportello automatico in piazza Italia, utilizzando esplosivo.

Il colpo è avvenuto intorno alle 4 del mattino. Secondo una prima ricostruzione, i malviventi avrebbero agito con la cosiddetta tecnica della marmotta, un metodo ormai noto alle cronache, che prevede l’inserimento di una carica esplosiva all’interno della fessura dello sportello bancomat per provocarne l’esplosione e accedere al denaro contenuto nella cassa.

L’esplosione ha causato danni evidenti alla struttura dello sportello e all’area circostante. Sul posto sono intervenuti gli artificieri, chiamati a mettere in sicurezza la zona e a verificare l’eventuale presenza di residui esplosivi o di ulteriori pericoli per la pubblica incolumità. Solo dopo le operazioni di bonifica è stato possibile avviare i rilievi.

Il bottino è ancora in fase di quantificazione. Non è chiaro se i responsabili siano riusciti a portare via l’intera somma contenuta nello sportello o solo una parte del denaro, né se il colpo sia stato disturbato da imprevisti o dalla rapidità dell’intervento delle forze dell’ordine.

Le indagini sono state affidate ai carabinieri della stazione di Poirino, che stanno lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dell’assalto. Al vaglio ci sono le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona e le eventuali testimonianze raccolte tra i residenti, svegliati dall’esplosione.

L’episodio si inserisce in una scia di attacchi ai bancomat che negli ultimi anni hanno interessato diverse aree del Piemonte e del Nord Italia, spesso con modalità simili e con gruppi organizzati capaci di colpire in pochi minuti per poi dileguarsi rapidamente.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori