AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
06 Dicembre 2025 - 11:05
Due arresti per violenza di genere a Cuneo: ex fermato in strada e un 70enne tentava di entrare dal balcone (foto di repertorio)
La Polizia di Stato di Cuneo ha eseguito due arresti nell’ambito della violenza di genere, a pochi giorni dalla Giornata internazionale dedicata alle vittime. Due episodi distinti, avvenuti tra centro città e cintura, che mostrano come le condotte persecutorie continuino a rappresentare un fronte delicato e costante per le forze dell’ordine.
Nel primo caso, le volanti sono intervenute sabato scorso nel centro di Cuneo per una lite tra un uomo e la sua ex compagna, coppia già nota per precedenti interventi. L’uomo, un italiano destinatario di divieto di avvicinamento, aveva intercettato la donna in strada insistendo per riallacciare il rapporto. L’insistenza aggressiva ha allarmato i passanti, che hanno richiesto subito l’intervento della polizia. L’uomo è stato bloccato e arrestato per violazione della misura cautelare, misura che gli imponeva di mantenere la distanza dalla persona offesa.
Il secondo arresto riguarda invece un settantenne italiano, già condannato per maltrattamenti e recentemente ammonito dal questore. Secondo quanto accertato, la sera precedente al blitz della Squadra Mobile — avvenuto il 1° dicembre — l’uomo aveva tentato per tre volte di intrufolarsi nell’abitazione della ex compagna, scavalcando il balcone. La donna, accortasi del tentativo, aveva avvisato il 112; all’arrivo della pattuglia, l’uomo si era però già allontanato.
Sono state le telecamere di sorveglianza a ricostruire i movimenti della sua auto, compatibili con gli orari indicati dalla vittima. Rintracciato dagli agenti, l’uomo è stato arrestato in flagranza differita per atti persecutori, una misura prevista quando la prova del reato è documentata da sistemi di videoripresa.
Per entrambi, la Procura ha disposto il trasferimento nella casa circondariale di Cuneo. Resta, come in ogni fase preliminare, la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.