AGGIORNAMENTI
Cerca
cronaca
17 Novembre 2025 - 10:02
A Settimo Torinese, ormai, non sorprende più nulla. Nemmeno svegliarsi la mattina, aprire la finestra e scoprire che l’auto non c’è più. Non perché l’abbiano rimossa per qualche divieto improvvisato, ma perché qualcuno l’ha semplicemente portata via. È quello che è successo tra sabato e domenica, quando in città è andato in scena l’ennesimo raid notturno: due Fiat Panda sparite, una Volkswagen Golf rubata in strada Settimo, e in via Cavour l’ennesima Panda trovata sforzata, con i segni evidenti del tentativo di furto.
Una vera e propria collezione di episodi che ormai non fa nemmeno più notizia, se non fosse che tre dei proprietari coinvolti — increduli, arrabbiati e stanchi — si sono ritrovati praticamente insieme, come una comitiva improvvisata, alla caserma dei carabinieri di Settimo, a fare denuncia. “Ci siamo ritrovati in tre, tutti per la stessa ragione. Non è normale”, è il commento che rimbalza tra i residenti, stanchi di passare le notti a sperare che l’auto, almeno quella, resti al suo posto.
-1763370072356.jpeg)
-1763370108240.jpeg)
Nel frattempo, sui social e nei gruppi di quartiere circola sempre la solita domanda, che ormai è diventata quasi un tormentone: “Ma dov’è la sicurezza?” Una domanda retorica, certo, perché le risposte le conoscono tutti: luci che non funzionano, telecamere che non si sa se guardano o se dormono, pattuglie che passano quando capita, e una sensazione diffusa di abbandono che accomuna centro, periferie e frazioni.
Il furto delle Panda non è casuale: è l’auto più “gettonata” dai ladri, facile da aprire, facile da mettere in moto, facile da sparire. Ma ciò non assolve una situazione che a Settimo si trascina da mesi, forse da anni, senza che nessuno riesca davvero a invertire la rotta. In via Cavour, poi, non è nemmeno la prima volta che avvengono episodi del genere: i residenti parlano di tentativi continui, serrature rovinate, portiere forzate, ombre che si aggirano tra i parcheggi come se nulla fosse.
E mentre i cittadini fanno la fila in caserma, mentre i post di denuncia si moltiplicano, mentre la preoccupazione cresce, la percezione è sempre la stessa: quella di un territorio lasciato a sé, dove chi vuole rubare ha vita fin troppo facile.
Insomma: a Settimo Torinese, nel fine settimana spariscono auto come fossero biciclette lasciate senza catena. E i cittadini, ancora una volta, si ritrovano da soli a fare i conti con la paura, la rabbia e l’ennesima denuncia da firmare.
Dov'è l'Amministrazione comunale?
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.