Cerca

Cronaca

Furto all’istituto alberghiero: 26 portatili spariti nella notte

Colpo nella notte tra il 19 e il 20 ottobre: danni per oltre 22 mila euro, sospese le attività didattiche in attesa di nuove attrezzature

Furto all’istituto alberghiero

Furto all’istituto alberghiero: 26 portatili spariti nella notte

Un’azione rapida e chirurgica, consumata nel silenzio della notte, ha colpito il cuore di una delle scuole più note del Pinerolese. Tra il 19 e il 20 ottobre 2023, ignoti hanno fatto irruzione all’istituto alberghiero Arturo Prever di Pinerolo, in via Carlo Merlo, portando via 26 computer portatili dal laboratorio linguistico. Un bottino dal valore stimato di almeno 22 mila euro, trafugato con un’efficienza che lascia pensare a una banda organizzata e ben informata sulle abitudini dell’istituto.

Secondo le prime ricostruzioni, i ladri sarebbero entrati dal campo sportivo, approfittando dell’oscurità per agire inosservati. La quantità di dispositivi sottratti e la rapidità necessaria per agire fanno escludere l’ipotesi di un singolo autore: con ogni probabilità, si è trattato di un gruppo di persone che ha colpito in modo coordinato, selezionando materiale leggero e facilmente rivendibile sul mercato nero.

Le indagini sono affidate ai carabinieri della compagnia di Pinerolo, che hanno avviato accertamenti approfonditi per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti. Gli investigatori stanno esaminando i sistemi di sorveglianza della zona, verificando eventuali movimenti sospetti nelle ore precedenti e successive al colpo. Al momento non risultano fermi, ma la tracciabilità dei dispositivi elettronici rubati potrebbe offrire un primo punto di partenza.

Oltre al danno materiale, la comunità scolastica vive un colpo emotivo pesante. La sospensione del laboratorio linguistico, cuore delle attività di formazione internazionale dell’istituto, rappresenta una ferita al percorso educativo di decine di studenti, privati di uno strumento fondamentale per la didattica quotidiana. Non si tratta soltanto di computer rubati, ma di un colpo inferto alla normalità della vita scolastica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori