AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
22 Agosto 2025 - 17:48
Presunta truffa dei toner ai carabinieri: sette rinviati a giudizio, processo a Benevento (foto di repertorio)
Sette persone sono state rinviate a giudizio per la presunta fornitura di toner rigenerati venduti come nuovi ai carabinieri del Piemonte e della Valle d’Aosta. Il processo si aprirà il 20 febbraio 2026 davanti al Tribunale di Benevento, città dove ha sede la società vincitrice del bando per la fornitura del materiale, che avrebbe dovuto garantire esclusivamente prodotti originali.
L’inchiesta era partita nel 2023 dai militari di Torino, che si erano accorti delle anomalie durante le procedure di smaltimento. I contenitori non risultavano conformi, nonostante l’aspetto dei toner fosse praticamente identico agli originali e riportasse persino marchi anticontraffazione. Le verifiche successive avevano però dimostrato che i lotti di produzione non coincidevano con quelli della casa produttrice, rivelando la natura fraudolenta della fornitura.
Secondo le accuse, l’imprenditore aggiudicatario del bando, insieme ai suoi collaboratori, avrebbe reperito sul mercato le carcasse di toner esauriti di una nota multinazionale. Questi venivano ricaricati, rietichettati con codici a barre falsi e riconfezionati per essere poi destinati non solo alle caserme dell’Arma, ma anche a un’azienda sanitaria della Campania.
Nel corso delle indagini un uomo era già stato arrestato e la procura aveva disposto il sequestro di 115.000 euro, ritenuti parte dei proventi dell’attività illecita. Gli imputati dovranno ora rispondere di associazione per delinquere, truffa, turbativa d’asta, frode nelle pubbliche forniture e contraffazione.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.