Cerca

Cronaca

Settimo Torinese, provoca un incidente e scappa: motociclista rintracciato grazie a telecamere

L’uomo individuato poche ore dopo l’impatto al Borgo Nuovo, decisivi i filmati e l’osservazione di un vigile fuori servizio

Motociclista rintracciato grazie a telecamere

Motociclista rintracciato grazie a telecamere

A Settimo Torinese, la Polizia locale è riuscita a individuare in tempi rapidi il responsabile di un incidente stradale avvenuto la mattina di mercoledì 13 agosto 2025 nel quartiere Borgo Nuovo. Lo scontro aveva coinvolto un’automobile e una motocicletta: il conducente della moto, ritenuto responsabile del sinistro, si era dato alla fuga senza rispettare l’obbligo di fermarsi e senza accertarsi delle condizioni degli altri coinvolti.

Sul posto erano intervenuti subito gli agenti della Polizia locale che, dopo aver verificato che nessuna persona fosse rimasta ferita, avevano avviato le indagini. Fondamentale si è rivelata l’analisi delle telecamere di videosorveglianza comunali, che hanno permesso di risalire a marca e modello del motociclo.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, un agente del comando – che aveva partecipato ai rilievi dell’incidente ma non era in servizio – ha notato la moto circolare in città e ha avuto la prontezza di annotarne la targa. L’informazione è stata immediatamente incrociata con i dati dei sistemi di videosorveglianza e dei varchi di accesso al territorio comunale, consentendo di stringere il cerchio in poche ore.

Il motociclista è stato così identificato e ha ammesso le proprie responsabilità. Ora dovrà rispondere delle violazioni previste dal Codice della Strada per la fuga dopo un sinistro.

L’episodio, ripreso anche dalla pagina Facebook ufficiale del Comune di Settimo Torinese, è stato sottolineato dall’assessore Angelo Barbati come un esempio concreto dell’efficacia degli investimenti sulla sicurezza. Barbati ha annunciato che "da fine agosto verranno installate ulteriori telecamere in diverse aree sensibili, sia in centro che nelle periferie", ringraziando gli agenti "per la professionalità e per il valore aggiunto che, in questa come in altre circostanze, ha fatto la differenza".

Un caso che conferma come tecnologia e spirito di osservazione possano rivelarsi decisivi per garantire sicurezza e giustizia sul territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori