AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
17 Luglio 2025 - 22:10
Cade da oltre 10 metri mentre pittura la facciata: Giuseppe Cufari muore sul colpo
Si è schiantato al suolo dopo un volo di oltre dieci metri. Stava pitturando la parete esterna di casa sua, a Donato, nel Biellese, quando è precipitato dalla scala. Non c’è stato nulla da fare. Giuseppe Cufari, 71 anni, è morto sul colpo. L’incidente è avvenuto nella mattinata del 17 luglio. Un momento di sbilanciamento, forse un appoggio mancato, e poi il vuoto. Un impatto violento, devastante, che ha reso inutili i soccorsi. Quando i sanitari sono arrivati, per lui non c’era più nulla da fare. Era riverso a terra, immobile, senza vita.
Secondo quanto riferito dai primi testimoni, l’uomo – pensionato – stava eseguendo alcuni lavori di tinteggiatura in autonomia. Aveva sistemato la scala sulla facciata, probabilmente per sistemare la parte più alta dell’abitazione. Ma qualcosa è andato storto. Ha perso l’equilibrio ed è precipitato, rimbalzando sul marciapiede. La caduta è stata rovinosa. Un tonfo secco, sentito anche dai vicini. Sono usciti di casa, hanno visto il corpo steso a terra. Poi le grida, la corsa per chiamare aiuto. Ma era troppo tardi.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, che hanno eseguito tutti gli accertamenti del caso. La dinamica, sebbene appaia chiara, è ancora sotto esame. Si dovrà capire se la scala era in sicurezza, se ci fossero state anomalie strutturali o semplicemente si è trattato di un tragico errore umano. La salma di Cufari è stata restituita alla famiglia per i funerali. Donato piange un uomo conosciuto, rispettato.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.