AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
07 Luglio 2025 - 17:51
Runner muore in Valsesia, ritrovato dopo una notte di ricerche. Elisoccorso (foto di repertorio)
Un'altra tragedia in montagna scuote il Piemonte. Un escursionista è stato trovato senza vita oggi, lunedì 7 luglio 2025, nella zona di Rima, in alta Valsesia (provincia di Vercelli), al termine di una lunga e difficile operazione di ricerca avviata ieri sera. L’uomo stava svolgendo una sessione di trail running – disciplina che unisce corsa e montagna – ma non è più rientrato.
L’allarme è stato lanciato attorno alle 21 di domenica, quando familiari e conoscenti hanno segnalato il suo mancato rientro. Le ricerche sono scattate immediatamente, con l’intervento delle squadre del Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza, impegnate nel perlustrare l’area nonostante il buio e le condizioni ambientali complesse.
All’alba si sono uniti alla ricerca anche gli elicotteri delle Fiamme Gialle e dei Vigili del Fuoco, che hanno sorvolato la valle e le zone più impervie intorno a Rima. Il corpo è stato infine localizzato e recuperato nel pomeriggio: l’operazione si è conclusa alle 16.
Non sono ancora note le cause precise del decesso, ma si ipotizza una caduta accidentale durante la corsa in quota. L’uomo, esperto e ben equipaggiato, potrebbe aver perso l’equilibrio su un sentiero particolarmente esposto. La zona in cui è stato ritrovato è nota per essere isolata, tecnica e impegnativa, frequentata per lo più da escursionisti e runner esperti.
Questa nuova morte riaccende l’attenzione sulla sicurezza in montagna anche tra gli sportivi più allenati. L’alta quota non perdona distrazioni o sbagli, e anche un allenamento apparentemente ordinario può trasformarsi in una trappola se qualcosa va storto.
Immagine di repertorio
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.