Cerca

Cronaca

Incidente mortale a Torino: centauro perde la vita dopo collisione con Lancia Ypsilon

Strada delle Cacce, ennesima vittima in moto: il bilancio delle tragedie nel 2024

Incidente mortale a Torino: centauro perde la vita dopo collisione con Lancia Ypsilon

Incidente mortale a Torino: centauro perde la vita dopo collisione con Lancia Ypsilon

Un sabato sera di sangue a Torino. Un uomo di 45 anni ha perso la vita in un violento incidente stradale avvenuto il 5 luglio in Strada delle Cacce, all’angolo con via Giovanni Bovetti. La sua Kawasaki si è scontrata con una Lancia Ypsilon poco dopo le 19. Trasportato d'urgenza al Cto, il motociclista è deceduto poco dopo l'arrivo in ospedale. Sul posto è intervenuta la polizia locale per i rilievi del caso.

La dinamica dell'incidente è ancora al vaglio degli inquirenti, ma l'impatto è stato talmente violento da non lasciare scampo al centauro. La strada è stata chiusa al traffico per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi tecnici.

Il tragico incidente di Torino si inserisce in un contesto preoccupante per la sicurezza dei motociclisti in Italia. Secondo i dati diffusi da ACI e ISTAT, nei primi sei mesi del 2024 si sono verificati 80.057 incidenti stradali con lesioni a persone, con un aumento dello 0,9% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Le vittime entro il trentesimo giorno dall'incidente sono state 1.429, segnando un incremento del 4%. 

I motociclisti rappresentano una quota significativa di queste vittime. Nei primi sei mesi del 2024, si contano oltre 140 morti tra i motociclisti, con un aumento rispetto agli anni precedenti. Le strade urbane e extraurbane sono le più pericolose, con un incremento delle vittime rispettivamente del 7,9% e dell'1%

Le cause principali degli incidenti mortali in moto includono l'eccesso di velocità, la guida distratta e la mancata precedenza.

Inoltre, il 25% delle vittime di incidenti stradali sono motociclisti, una percentuale allarmante che evidenzia la vulnerabilità di chi viaggia su due ruote.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori