AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
04 Giugno 2025 - 16:05
Aurora è stata ritrovata: la 13enne scomparsa da San Benigno era sparita nel nulla per ore (foto di repertorio)
Ore di angoscia e di mobilitazione collettiva a San Benigno Canavese, dove questa mattina, mercoledì 4 giugno, si erano perse le tracce di Aurora Sasanelli, 13 anni, studentessa della 3ª C della scuola media dell’Istituto Comprensivo locale. La ragazza si era allontanata da casa senza presentarsi a scuola e non aveva più dato notizie di sé. L’allarme era scattato poco dopo le 9: i genitori, accortisi dell’assenza, avevano immediatamente avvertito i carabinieri di Volpiano e diffuso un appello sui social e nelle chat di paese, con foto, dettagli su abbigliamento e possibili movimenti.
Aurora indossava una maglietta nera e jeans. Secondo le prime informazioni raccolte in mattinata, si sarebbe allontanata volontariamente, forse insieme a un coetaneo. Il fatto che si trattasse di una ragazza così giovane e il sospetto che fosse in compagnia di un altro minore hanno spinto familiari, amici, compagni di scuola e residenti a mobilitarsi senza perdere tempo, condividendo il messaggio d’aiuto anche nei paesi vicini e nella zona di Torino.
Alle 14.30 era circolata per alcuni minuti la voce – rivelatasi infondata – che la ragazza fosse stata già ritrovata. Un’illusione durata poco, ma che aveva riportato alla ribalta il tema della diffusione incontrollata di notizie sui social in momenti delicati. Poi, alle 15.00, la conferma ufficiale: Aurora è stata ritrovata. Si trovava ancora in paese, sana e salva, e ha potuto fare ritorno a casa. Non è chiaro al momento dove si fosse nascosta o se qualcuno fosse con lei: saranno i carabinieri a ricostruire i dettagli.
Quel che conta, per ora, è l’esito positivo della vicenda. Una paura enorme durata sei ore, che ha coinvolto l’intera comunità, dimostratasi coesa, solidale e reattiva. In queste situazioni, ogni minuto è prezioso e la circolazione capillare delle informazioni, se gestita con attenzione, può fare la differenza.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.