AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
22 Maggio 2025 - 09:17
Tentato furto notturno: uomo armato di coltello alla scuola media Gramsci di Settimo Torinese
Sotto la pioggia battente e il silenzio notturno, nella scuola di via Allende si è consumato un episodio che manda in frantumi ogni illusione di sicurezza: un uomo incappucciato, armato di coltello, ha tentato di introdursi nell’edificio, probabilmente per rubare denaro o dispositivi elettronici. Ma a rovinargli i piani ci hanno pensato i Carabinieri di Settimo Torinese, intervenuti in pochi minuti grazie all’allarme scattato dopo la forzatura di una porta antipanico. L’intruso, sorpreso e braccato, è stato costretto alla fuga prima di poter arraffare qualcosa. E ora è caccia all’uomo.
Nessuna persona è rimasta ferita, nessun oggetto risulta sottratto, ma l’impatto di quel gesto violento è tutt’altro che nullo. Quello che poteva sembrare un tentativo di furto come tanti — un colpo notturno in una scuola, luogo apparentemente facile da violare — si è trasformato in un campanello d’allarme assordante per l’intera comunità scolastica e cittadina. A cominciare dalle famiglie che, nella scuola media “Antonio Gramsci”, mandano i propri figli ogni mattina.
I militari della Tenenza locale stanno ora passando al setaccio i filmati delle telecamere, sia quelle posizionate all’interno dell’edificio sia quelle disseminate nei dintorni della zona. L’ipotesi è che l’uomo abbia agito da solo, ma resta da chiarire se si tratti di un ladro improvvisato oppure di qualcuno che conosceva bene gli accessi e gli orari dell’istituto. I tecnici stanno analizzando anche eventuali impronte e segni lasciati sulle porte, nel tentativo di risalire all’identità del malvivente.
Furto a scuola
Intanto, la scuola è regolarmente aperta, ma non senza una certa inquietudine tra i docenti e i collaboratori scolastici. "Siamo spaventati, ma anche grati ai carabinieri per la prontezza — racconta un’insegnante che ha voluto mantenere l’anonimato —. Qui non è solo una questione di furto: sapere che qualcuno può entrare armato in una scuola, anche di notte, è destabilizzante".
La questione della sicurezza nelle scuole torna così prepotentemente alla ribalta. Sistemi d’allarme efficaci, telecamere collegate in tempo reale alle forze dell’ordine, ma anche presidi strutturali più robusti: tutto sembra essere messo in discussione. Non è la prima volta che in provincia si verificano episodi simili, ma il fatto che un uomo armato sia riuscito a penetrare — anche solo per pochi minuti — in un edificio scolastico in pieno centro, accende più di un riflettore.
A Settimo Torinese, dove la vita scorre normalmente tra il traffico della provinciale e il vociare delle classi, questa incursione notturna è già diventata un caso pubblico. Nei bar si parla delle immagini delle telecamere, nei corridoi dell’istituto si contano le serrature da cambiare, nei gruppi Whatsapp dei genitori si rincorrono paure e domande.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.