AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
10 Aprile 2025 - 19:08
Cugino abusa di una 14enne (foto di repertoio)
Una ragazzina di 14 anni, cresciuta in un contesto familiare difficile, segnata da maltrattamenti alla madre e abbandono scolastico, ha trovato il coraggio di parlare solo dopo mesi di silenzio. Il suo incubo aveva un nome preciso: il cugino di 35 anni, oggi senza fissa dimora a Torino, che ora è accusato di violenza sessuale su minore. L’udienza preliminare è fissata per il 27 maggio al Tribunale di Vercelli.
Per paura di essere allontanata dalla madre, la ragazzina aveva tenuto tutto dentro. Solo quando il dolore è diventato insostenibile, si è confidata con un’amica. Quest’ultima, insieme a una terza coetanea, ha avuto la forza di chiamare i servizi sociali. Da lì sono partite le indagini, che ora coinvolgono anche altri due procedimenti analoghi a carico dell’uomo.
Secondo le ricostruzioni della polizia, l’uomo avrebbe offerto droga alla ragazzina per poi abusarne quando era in stato alterato. Stessa modalità anche con le amiche, a cui avrebbe promesso denaro e sostanze per ottenere favori sessuali. In quel caso, le ragazze sarebbero riuscite a respingere i tentativi e bloccarlo sui social.
Nell’informativa inviata alla Procura, gli investigatori sottolineano l’assenza di “contatti diretti riconducibili all’indagato” come messaggi compromettenti, ma non mancano passaggi controversi: si parla di uno “stile di vita dissoluto” delle minori, “inclini ad assumere sostanze stupefacenti ed avere rapporti promiscui”, arrivando a definirle “poco affidabili” e con “scarsa percezione della loro sfera intima”.
Le accuse restano però pesanti. Stupefacenti, ricatti, approcci sessuali ripetuti, e un contesto in cui l’adulto avrebbe agito approfittando della vulnerabilità delle ragazzine. A tutela della 14enne è stato aperto un fascicolo alla Procura dei minori.
L’indagato, difeso dall’avvocata Francesca D’Urzo, non ha un telefono né una residenza stabile. La sua posizione resta grave: le ragazze, minorenni, avevano bisogno di protezione. A salvarle è stata la solidarietà tra coetanee.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.