AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
01 Aprile 2025 - 12:33
Incidente in Autostrada: uomo muore sul colpo
Un tragico incidente è avvenuto nel pomeriggio del 1° aprile sulla Diramazione Predosa-Bettole, all'altezza del chilometro 5 in direzione dell'A26, nel territorio dell'Alessandrino. Nello scontro sono stati coinvolti un mezzo pesante e un'auto. Nonostante l'intervento tempestivo dell'elisoccorso proveniente dalla base di Alessandria, l'automobilista è stato dichiarato deceduto sul posto.
Secondo le prime ricostruzioni, l'auto di grossa cilindrata, con targa straniera, ha tamponato il camion, rimanendo incastrata sotto di esso. Le cause che hanno portato a questo tragico epilogo sono ancora oggetto di indagine da parte delle autorità competenti.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Polizia Stradale per i rilievi del caso, i soccorritori del 118 e il personale di Autostrade per l'Italia della Direzione di Tronco di Genova. L'area è stata messa in sicurezza e sono in corso le operazioni per rimuovere i veicoli coinvolti e ripristinare la normale viabilità.
L'incidente ha causato rallentamenti significativi sulla Diramazione Predosa-Bettole. La circolazione è stata deviata su percorsi alternativi, con inevitabili disagi per gli automobilisti. Si consiglia di prestare massima attenzione e seguire le indicazioni fornite dalle autorità sul posto.
Incidenti come quello avvenuto sulla Diramazione Predosa-Bettole pongono l'accento sull'importanza della sicurezza stradale. Secondo i dati forniti dall'ISTAT, nel 2023 si è registrato un incremento del 5% degli incidenti stradali rispetto all'anno precedente, con un aumento delle vittime soprattutto nelle fasce d'età più giovani.
Le principali cause di incidenti come tamponamenti e scontri tra veicoli pesanti e leggeri includono:
Distanza di sicurezza insufficiente: Non mantenere una distanza adeguata dal veicolo che precede può portare a incidenti in caso di frenate improvvise.
Velocità eccessiva: Soprattutto in condizioni climatiche avverse o su strade con scarsa visibilità, l'eccesso di velocità aumenta significativamente il rischio di incidenti.
Distrazione alla guida: L'uso di dispositivi elettronici o la mancanza di concentrazione possono ridurre i tempi di reazione in situazioni di emergenza.
La sicurezza stradale è una responsabilità condivisa da tutti gli utenti della strada. Adottare comportamenti prudenti e rispettosi delle norme può contribuire a ridurre il numero di incidenti e a salvare vite umane.
Edicola digitale
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.