Cerca

Cronaca

Shock anafilattico dopo un antibiotico, farmacisti evitano la tragedia

Grazie alla rapidità d’azione del personale farmaceutico, evitato un epilogo tragico

Shock anafilattico dopo un antibiotico

Shock anafilattico dopo un antibiotico, farmacisti evitano la tragedia (immagine generata con AI)

Un uomo ha rischiato la vita a Leinì a causa di una grave reazione allergica a un antibiotico. Il tempestivo intervento dei farmacisti della farmacia Sant’Edoardo, situata in piazzale Lepanto alle Betulle 2, gli ha salvato la vita prima dell'arrivo dei soccorsi.

Il protagonista della vicenda ha espresso pubblicamente la sua gratitudine attraverso un post sulla pagina web della farmacia: "Ho avuto una reazione allergica all’antibiotico e mi sono recato in farmacia. Prima dell’arrivo dell’ambulanza, i farmacisti sono riusciti ad aiutarmi tempestivamente. Senza il loro intervento, parole del medico della Croce Rossa, non sarei arrivato in tempo in ospedale. Mi hanno anche misurato pressione e saturazione. Davvero professionali e gentili. Grazie. Sono un punto di riferimento".

Il personale della farmacia Sant’Edoardo ha commentato con emozione l'accaduto: "Questo ringraziamento ci commuove. Il nostro assistito è arrivato in farmacia manifestando i sintomi di uno shock anafilattico dopo aver assunto un antibiotico a cui era allergico. Abbiamo gestito la situazione restando in costante contatto con il 118 in attesa dei soccorsi. Fortunatamente tutto si è risolto per il meglio e il suo messaggio ci riempie di gioia. Tuttavia, il finale avrebbe potuto essere molto diverso".

L'episodio mette in evidenza il ruolo fondamentale delle farmacie come presidi sanitari sul territorio. Non solo luoghi di dispensazione di farmaci, ma centri di assistenza sanitaria. La farmacia Sant’Edoardo offre anche servizi salva-vita come il defibrillatore, elettrocardiogrammi e visite dermatologiche per la prevenzione del melanoma. Questi servizi dimostrano il valore della professionalità e della prossimità dei farmacisti al servizio della comunità.

Gli antibiotici sono farmaci essenziali, ma devono essere assunti con attenzione e sotto stretto controllo medico. È fondamentale segnalare tempestivamente qualsiasi effetto indesiderato al proprio medico o farmacista. Questo episodio ricorda l'importanza della consapevolezza sulle proprie allergie e delle possibili reazioni avverse ai farmaci. La prevenzione e la conoscenza sono strumenti essenziali per evitare situazioni di pericolo.

Un uomo ha rischiato la vita a Leinì a causa di una grave reazione allergica a un antibiotico. Il tempestivo intervento dei farmacisti della farmacia Sant’Edoardo, situata in piazzale Lepanto alle Betulle 2, gli ha salvato la vita prima dell'arrivo dei soccorsi

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori