AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
15 Febbraio 2025 - 15:55
Una notte di paura e tensione nel reparto di psichiatria dell’ospedale di Ivrea, dove una donna di 37 anni, in forte stato di agitazione, ha minacciato di togliersi la vita con un coltello da cucina. Solo il provvidenziale intervento dei carabinieri della stazione di Azeglio, accorsi rapidamente sul posto, ha evitato che la situazione degenerasse in tragedia.
L’episodio è avvenuto nella notte tra giovedì 13 e venerdì 14 febbraio. La donna, già in cura per disturbi psichiatrici, si era presentata spontaneamente in ospedale chiedendo di essere ricoverata. Dopo una valutazione clinica, però, i medici hanno ritenuto che non vi fossero le condizioni necessarie per il ricovero e le hanno chiesto di allontanarsi.
Un rifiuto che ha scatenato la sua reazione disperata: ha estratto un coltello da cucina dalla borsa e lo ha puntato alla gola, minacciando di farsi del male davanti agli operatori sanitari, rimasti immobili e spiazzati dalla drammaticità della scena.
Nel giro di pochi minuti è scattato l’allarme: il personale sanitario ha chiamato il 112, facendo arrivare in ospedale una pattuglia dei carabinieri di Azeglio. I militari hanno approcciato la donna con calma e fermezza, avviando un dialogo teso e delicatissimo. Dopo una breve ma intensa trattativa, sono riusciti a convincerla ad abbassare il coltello e ad affidarsi alle cure dei sanitari.
La vicenda si è conclusa con un ricovero in psichiatria, ma anche con una denuncia nei confronti della 37enne per porto abusivo di armi, poiché il coltello era stato introdotto nell’ospedale senza alcuna giustificazione.
L’episodio ha riacceso il dibattito sulla gestione delle urgenze psichiatriche, una realtà sempre più complessa per ospedali e forze dell’ordine. In questo caso, il sangue freddo dei carabinieri ha evitato il peggio, ma il tema della presa in carico di pazienti fragili resta aperto e delicato.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.