AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
03 Febbraio 2025 - 16:00
Aggredisce un autista a pugni mentre è in libertà vigilata: revocata la misura (foto generata con AI)
Era in affidamento ai servizi sociali, ma ha perso il beneficio dopo un’aggressione violenta. Un trentenne di origini sudamericane, con precedenti per spaccio di droga, è stato arrestato dai Carabinieri di Verbania e riportato in carcere, dopo che il Tribunale di Sorveglianza ha revocato la misura alternativa alla detenzione.
L’episodio che ha portato alla revoca dell’affidamento è avvenuto a dicembre, quando l’uomo ha aggredito il conducente di un autobus di linea, colpendolo con un pugno. Il gesto, avvenuto senza apparente motivo, ha destato allarme tra i passeggeri e ha reso necessario l’intervento delle forze dell’ordine.
Inizialmente, il trentenne stava scontando la sua pena in un regime di semilibertà, che gli permetteva di lavorare all’esterno del carcere. Tuttavia, il comportamento violento ha portato il Tribunale di Sorveglianza a decidere per la revoca della misura alternativa e a disporre il ritorno in carcere per scontare la pena residua, pari a meno di un anno di reclusione.
L’arresto, eseguito dai Carabinieri della stazione di Verbania, conferma la linea dura nei confronti di chi, nonostante le possibilità di reinserimento sociale, si rende protagonista di atti di violenza. L’episodio riaccende anche il dibattito sull’efficacia delle misure alternative alla detenzione e sui criteri con cui vengono concesse.
L’arresto, eseguito dai Carabinieri della stazione di Verbania, conferma la linea dura nei confronti di chi, nonostante le possibilità di reinserimento sociale, si rende protagonista di atti di violenza
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.