AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
02 Febbraio 2025 - 11:35
Sventato un raid ultrà all'Allianz Stadium durante Juve-Benfica
Chi avrebbe mai pensato che una serata di Champions League potesse trasformarsi in un campo di battaglia? Eppure, è proprio quello che stava per accadere all'Allianz Stadium di Torino, quando un gruppo di ultrà del Benfica, supportato da alcuni "colleghi" croati, ha tentato di mettere in scena un raid nel settore ospiti. Ma grazie all'intervento tempestivo delle forze dell'ordine, il piano è stato sventato prima che potesse degenerare in una maxi rissa.
Era una serata di Champions come tante altre, quella di mercoledì scorso, con i tifosi pronti a sostenere le loro squadre del cuore. Tuttavia, dietro le quinte, si stava preparando uno scenario ben diverso. Un centinaio di ultrà del Benfica, armati di bastoni, manganelli telescopici e spray al peperoncino, si erano dati appuntamento con alcuni tifosi croati.
L'obiettivo? Regolare i conti con altre frange del tifo portoghese e provocare gli ultrà juventini. Un piano che, se non fosse stato per l'intervento della polizia, avrebbe potuto trasformare lo stadio in un'arena di scontri.
Juventus Stadium
La polizia, grazie a un lavoro di intelligence e sorveglianza, è riuscita a intercettare il gruppo prima che potesse entrare in azione. Gli agenti della DIGOS, con un'operazione degna di un film di spionaggio, hanno bloccato gli ultrà nei pressi dell'Allianz Stadium, disarmandoli e impedendo loro di entrare nel settore ospiti. Un intervento che ha evitato il peggio, garantendo la sicurezza di tutti i presenti.
Non è la prima volta che l'arrivo degli ultrà del Benfica accende l'attenzione sotto la Mole. Già nel settembre 2022, in occasione di un'altra sfida di Champions, l'apparato di sicurezza aveva dovuto fronteggiare situazioni simili. E ancora, nel maggio 2014, per la semifinale di Europa League, erano state identificate oltre cento persone con biglietti irregolari o senza biglietto. Episodi che dimostrano quanto sia importante mantenere alta la guardia in queste occasioni.
Mentre il gruppo di ultrà veniva caricato su bus scortati per essere riportato ai parcheggi, i quasi duemila tifosi portoghesi che avevano assistito alla partita sono stati accompagnati al punto di raccolta nei pressi del Valentino. La serata si è conclusa senza ulteriori incidenti, grazie alla prontezza delle forze dell'ordine e all'organizzazione impeccabile del servizio d'ordine.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.