AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
22 Gennaio 2025 - 18:17
Addio a Tarcisio Volpato, anima del Borgaro Calcio
La comunità calcistica di Borgaro Torinese è in lutto per la scomparsa di Tarcisio Volpato, affettuosamente conosciuto come "Volpe", figura iconica del Borgaro Calcio. Volpato si è spento all’età di 75 anni, lasciando un vuoto profondo non solo nella sua famiglia, ma in tutti coloro che hanno vissuto e respirato il calcio dilettantistico grazie al suo impegno.
Tarcisio Volpato non era solo un dirigente, era il cuore pulsante del Borgaro Calcio. La sua storia iniziò come quella di tanti genitori: portando i figli al campo per trasmettere loro l’amore per il pallone. Ma per Volpato, il calcio divenne una vera e propria missione di vita, che lo portò a dedicare quasi 40 anni al club, ricoprendo ruoli fondamentali e diventando un pilastro della società.
Era un uomo capace di unire generazioni, trasmettendo il valore del gioco non solo come sport, ma come strumento di crescita e comunità. Momenti indimenticabili della sua vita includono il giorno in cui vide il nipotino indossare con orgoglio la maglia del Borgaro Calcio, un sogno che si è chiuso in un cerchio perfetto.
La notizia della sua morte ha sconvolto profondamente la comunità borgarese. Il Borgaro Nobis, attraverso i social, ha espresso il suo cordoglio con un messaggio che riassume il legame unico tra Volpato e il club: «Con lui se ne va un pezzo del Borgaro Calcio».
Volpato lascia un'eredità che va oltre il campo da gioco: la moglie Graziella, i figli Emanuele e Fabrizio, e i nipoti Giulia, Mattia, Sofia e Leonardo, che hanno sempre condiviso con lui gioie e sacrifici di una vita dedicata al calcio. La sua figura resterà per sempre un esempio di passione e dedizione.
I funerali si svolgeranno venerdì 24 gennaio 2025, alle ore 11.45, presso la parrocchia dei Santi Cosma e Damiano a Borgaro Torinese. Il giorno precedente, giovedì 23 gennaio, alle 18.30, sarà recitato il rosario nella stessa parrocchia.
Dopo la cerimonia funebre, Volpato sarà accompagnato per l’ultimo viaggio verso il Tempio del Cimitero Monumentale di Torino, dove avrà luogo il rito della cremazione. Sarà un momento di raccoglimento per tutti coloro che vorranno rendere omaggio a un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia del calcio dilettantistico.
La scomparsa di Tarcisio Volpato non segna solo la fine di una vita, ma lascia in eredità valori profondi che continueranno a vivere nel Borgaro Calcio e nella comunità. La sua dedizione al calcio ha creato legami indissolubili, diventando un esempio per chiunque abbia il privilegio di scendere in campo.
Mentre il Borgaro Calcio si prepara a proseguire senza di lui, la sua presenza continuerà a essere avvertita tra le linee bianche del campo, nei cori dei tifosi e nei sogni dei giovani calciatori che indosseranno quella maglia con orgoglio. Volpato sarà sempre ricordato come un’icona del calcio piemontese, un uomo che ha reso il calcio dilettantistico una grande famiglia.
I funerali si svolgeranno venerdì 24 gennaio 2025, alle ore 11.45, presso la parrocchia dei Santi Cosma e Damiano a Borgaro Torinese
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.