Cerca

Cronaca

Ha rubato 17 computer da scuola: il ladro ha solo 22 anni

Scoperto dai RIS grazie alle impronte digitali

Il ladro di computer di Pont Canavese è stato incastrato grazie alle impronte digitali

Il ladro di computer di Pont Canavese è stato incastrato grazie alle impronte digitali

I carabinieri di Pont Canavese hanno messo un punto fermo su un caso che aveva destato indignazione nella comunità. Un italiano di 22 anni è stato denunciato per furto aggravato, chiudendo così il cerchio su un episodio avvenuto il 22 ottobre dello scorso anno alla scuola elementare Caduti della Libertà.

Quella notte, la scuola era stata presa di mira e il bottino non era affatto irrilevante: diciassette computer portatili e due sound bar, strumenti fondamentali per le attività didattiche, erano spariti nel nulla. Un colpo che non aveva solo arrecato un danno materiale, ma che aveva colpito il cuore della comunità scolastica.

La scuola elementare di Pont Canavese


Le indagini, però, non si sono fermate. I carabinieri, con pazienza e determinazione, hanno analizzato le immagini delle telecamere di videosorveglianza, trovando indizi preziosi. A completare il quadro, la collaborazione del Ris di Parma, che ha esaminato con cura le impronte lasciate dal ladro sulla scena del crimine. È stato proprio grazie al confronto con le banche dati che è stato possibile identificare l’autore del furto.

Un lavoro certosino che restituisce giustizia a una scuola e a una comunità che meritano attenzione e rispetto. Questo caso ci ricorda quanto sia importante investire in sicurezza e collaborazione per proteggere i luoghi dove si costruisce il futuro dei nostri giovani.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori