AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
09 Dicembre 2024 - 22:15
Hanno dato fuoco a due sedili, scatenando il caos su un treno regionale. Nel tardo pomeriggio di oggi, un convoglio partito da Susa e diretto a Torino è stato evacuato presso la stazione di Avigliana a causa di un doppio incendio scoppiato in due punti diversi del treno, separati da tre vagoni. Un atto vandalico pianificato o semplicemente folle, che ha messo a rischio la sicurezza di decine di passeggeri.
L'intervento del capotreno, rapido e deciso, ha evitato il peggio. "Abbiamo individuato immediatamente i punti colpiti e proceduto con l'evacuazione del treno", avrebbe spiegato un membro del personale ferroviario. Fortunatamente, nessuno tra i passeggeri ha riportato ferite. Gli occupanti sono stati fatti scendere in sicurezza e trasferiti su un altro convoglio, che li ha portati a destinazione senza ulteriori disagi. Nonostante l'accaduto, la circolazione ferroviaria è ripresa con regolarità poco dopo l’intervento.
Sul luogo dell’incendio sono intervenute diverse squadre di vigili del fuoco, provenienti da Almese, Avigliana e Torino, che hanno provveduto a spegnere le fiamme e mettere in sicurezza il treno. Le indagini sull’episodio sono ora affidate alla polizia ferroviaria, che sta cercando di ricostruire la dinamica dei fatti e identificare i responsabili.
Non si esclude che l’azione vandalica possa essere stata deliberatamente coordinata, vista la distanza tra i due punti incendiati. La polizia analizzerà le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nei vagoni e nei pressi della stazione di Avigliana, sperando di trovare elementi utili a individuare i colpevoli.
Intanto, tra i passeggeri e il personale ferroviario serpeggia l'inquietudine. "Non è la prima volta che assistiamo a episodi di vandalismo, ma un incendio su un treno è un'escalation preoccupante", ha dichiarato un pendolare che si trovava a bordo al momento dell’evacuazione. Un’ulteriore testimonianza del clima di tensione che spesso si respira sui treni regionali, dove il degrado e gli atti di inciviltà stanno diventando, purtroppo, una triste routine.
Le autorità hanno garantito un aumento dei controlli nelle prossime settimane, ma l’episodio di oggi solleva interrogativi su quanto sia davvero efficace la sorveglianza a bordo dei treni. Nel frattempo, il treno danneggiato è stato trasferito in deposito per le necessarie verifiche tecniche e per valutare l’entità dei danni subiti.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.