Cerca

Cronaca

Boato nella notte a Torino: ennesimo colpo della "Banda della Marmotta" presso il bancomat Unicredit di piazza Sofia

Indagini in corso per individuare i responsabili.

Esplosione in Piazza Sofia: Assalto al Bancomat Unicredit Sconvolge Torino

Esplosione in Piazza Sofia: Assalto al Bancomat Unicredit Sconvolge Torino

Notte di terrore tra piazza Sofia e via Cravero dove, intorno alle 4:15 di mercoledì 13 novembre 2024, un forte boato ha scosso i residenti del quartiere. I malviventi hanno preso di mira il bancomat della filiale Unicredit, utilizzando la famigerata “tecnica della marmotta”, ormai tristemente nota per essere stata impiegata in decine di colpi presso sportelli bancari di Torino e della sua provincia negli ultimi mesi.

La tecnica consiste nell'inserire un ordigno esplosivo all'interno dell'erogatore di contanti del bancomat, provocando una detonazione mirata per accedere rapidamente al denaro e riuscire a scappare con il bottino. Tuttavia, al momento non è ancora chiaro se i ladri siano riusciti a completare il furto e quale sia stata l’entità del denaro sottratto, se presente.

L'esplosione ha allertato i residenti, che hanno immediatamente avvertito le forze dell'ordine. Sul posto sono giunti in pochi minuti i carabinieri e gli agenti della polizia locale, che hanno prontamente recintato la zona per garantire la sicurezza e avviare i rilievi necessari. L’area è stata posta sotto sequestro, mentre le indagini sono ora in corso per identificare i responsabili e ricostruire la dinamica del colpo.

Non si tratta, purtroppo, di un episodio isolato. Sempre nella notte, un altro attacco simile ha colpito la filiale della BBC Bene Banca a None, dove la facciata dell’istituto è stata sventrata dall’esplosione. Anche in questo caso, le autorità stanno lavorando per stabilire se ci sia un legame tra i due episodi, mentre cresce la preoccupazione tra la popolazione e le forze dell'ordine di fronte all’escalation di questi atti criminali.

Le autorità continuano a monitorare e intensificare i controlli presso gli sportelli bancari, con l’obiettivo di porre fine a questa serie di attacchi e garantire maggiore sicurezza ai cittadini e agli istituti di credito.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori