AGGIORNAMENTI
Cerca
Settimo Torinese
21 Ottobre 2024 - 18:21
Foto Tancredi Pistamiglio
Momenti di tensione nel tardo pomeriggio di oggi, quando un sospetto di fuga di gas ha scosso la tranquillità del quartiere Borgo Nuovo. Intorno alle 17, i residenti dello stabile situato in via Pastrengo 5 hanno lanciato l'allarme, preoccupati da un forte odore che sembrava provenire dalle condotte del gas. La segnalazione ha mobilitato prontamente i vigili del fuoco, con squadre provenienti dalle stazioni di Rivalta e San Maurizio pronte a fronteggiare l’emergenza.
Giunti sul posto, gli operatori specializzati hanno iniziato un’accurata ispezione delle condutture dell’edificio, verificando con strumenti appositi la presenza di eventuali perdite o irregolarità nel sistema.
L’intervento si è protratto per diverso tempo, con la zona che è stata tenuta sotto controllo per evitare rischi ai residenti e agli edifici circostanti.
Nonostante le preoccupazioni iniziali, al termine delle verifiche non sono emerse anomalie né segni di una vera e propria fuga di gas. Gli abitanti del palazzo sono stati rassicurati dai vigili del fuoco, i quali hanno confermato che, nonostante l’odore percepito, non c’erano pericoli concreti per la sicurezza. La situazione è stata così riportata alla normalità senza necessità di evacuazioni o di interventi tecnici straordinari.
L’intervento dei pompieri e a ruota dei vigili urbani, tuttavia, ha messo in luce l'importanza della manutenzione continua delle reti di distribuzione del gas e della tempestività delle segnalazioni da parte dei cittadini, anche quando si tratta di sospetti che poi non si rivelano fondati.
Un'occasione per riflettere su quanto sia cruciale una corretta prevenzione dei rischi legati alla sicurezza domestica, specialmente in quartieri residenziali come Borgo Nuovo, dove edifici più datati potrebbero richiedere maggiore attenzione.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.