AGGIORNAMENTI
Cerca
LUTTO A SETTIMO TORINESE
30 Settembre 2024 - 21:35
Addio a Maddalena Montini, commerciante storica
Maddalena Montini ci ha lasciato oggi, lunedì 30 settembre. Aveva 81 anni.
La famiglia di Maddalena era originaria della provincia di Brescia. Gli antenati di Maddalena si trasferirono a Settimo diversi anni prima della Seconda guerra mondiale, portando con sé la tradizione artigianale e imprenditoriale che li avrebbe resi una presenza ben radicata nella comunità locale.
La sua famiglia di imprenditori era molto nota per la gestione di un forno e una pasticceria, mestieri che richiedevano dedizione e una conoscenza tramandata di generazione in generazione. In questo contesto, fin da bambina, Maddalena ebbe modo di collaborare attivamente nell'attività di famiglia, lavorando sia nel forno che nel pasticceria dei suoi fratelli.
Nel corso degli anni, Maddalena decise di seguire una strada imprenditoriale autonoma. Dopo aver maturato esperienza nel commercio e aver sviluppato una passione per la moda e gli accessori, Maddalena inaugurò il suo primo negozio, specializzandosi in borse e cappelli. Il suo senso degli affari, unito a una spiccata sensibilità estetica, la spinse successivamente ad ampliare la sua attività, fondando uno dei negozi più conosciuti di Settimo, il celebre “Montini Calzature” in via Italia.
Il negozio era diventato un punto di riferimento per la città e per tutti coloro che cercavano qualità, stile e cortesia. Grazie al suo impegno e alla sua costanza, Maddalena aveva contribuito a rendere via Italia fulcro del commercio cittadino, facendolo apprezzare non soltanto a Settimo.
Oltre alla sua carriera lavorativa, Maddalena era anche una donna legata allo sport: amante dello sci e del tennis, disciplina in cui si cimentava con entusiasmo, non mancava mai di dedicarsi alle sue passioni con lo stesso spirito combattivo che la caratterizzava. Nei tempi più recenti, si era avvicinata al gioco del burraco, diventando una giocatrice appassionata ed esperta.
Maddalena ha vissuto la sua vita con grande indipendenza e forza d'animo, rimanendo single per tutta la sua esistenza.
Questa scelta rifletteva la sua natura forte e autonoma, una donna che affrontava la vita con determinazione, senza mai abbandonare la sua tenacia e il suo coraggio. La settimese ha affrontato anche l'ultimo tratto della sua vita con la stessa forza che aveva sempre mostrato nel corso degli anni, accettando con dignità il passare del tempo.
Il funerale saranno celebrati mercoledì 2 ottobre alle 10 nella duomo di San Pietro in Vincoli, in piazza San Pietro in Vincoli.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.