Cerca

Lutto

Ultimo gesto d'amore per Manuel Giordana: i suoi organi saranno donati. Tantissimi i motociclisti al funerale

Il 25enne è mancato la scorsa settimana, in un tragico incidente in moto. "Ciao Manu, sarai sempre con noi"

Ultimo gesto d'amore per Manuel Giordana: i suoi organi saranno donati. Tantissimi i motociclisti al funerale

Oggi tutti in silenzio, per Manu”. 

È questo il messaggio che è comparso sul gruppo social della città di Mathi qualche giorno prima del funerale di Manuel Giordana, il 25enne mathiese che la scorsa settimana aveva perso la vita in un tragico incidente in moto. 

Ed erano tutti lì, fuori dalla chiesa di San Mauro Abate alle 14,30 di oggi, sabato 13 aprile, per dare l’ultimo saluto al giovane Manuel: familiari, ex compagni di classe, amici e tanti ragazzi in moto, per ricordare quella che era la passione di Giordana, il motociclismo. 

Fratelli bikers, vi comunico che il 13 aprile si terrà un raduno di moto per salutare il nostro amico Manu. In via parrocchia 17 a Mathi. Vi aspettiamo numerosi” aveva pubblicato via Instagram un amico del giovane, per spronare i compagni motociclisti a trovarsi di fronte alla chiesa del paese e “fare un po’ di rumore” per Manuel. 

Una tragedia, quella che si è consumata domenica 7 aprile, che ha scosso l’intera comunità locale, proprio in un giorno che avrebbe dovuto essere di festa. Solo lo scorso week-end, infatti, si era tenuta “Mathi in Fattoria”, festa di primavera alla sua prima edizione e fortemente richiesta dai residenti. 

I funerali di Manuel Giordana a Mathi

Classe 1999, domenica scorsa Manuel Giordana aveva improvvisamente perso il controllo della sua Aprilia 750 nei pressi dell’incrocio tra la strada provinciale 26 e la R1.

Gli inquirenti hanno ricostruito che il giovane stava percorrendo il rettilineo del “Mesozoico” e avrebbe incontrato alcune difficoltà al crocevia che conduce verso la vecchia cava di amianto e verso Balangero, perdendo il controllo del veicolo. La Croce Rossa di Lanzo e i soccorritori del 118 erano immediatamente arrivati sul posto e il giovane era stato trasportato al CTO di Torino, ma per lui non c’è stato niente da fare. 

“Un grosso abbraccio ai genitori - ci aveva detto qualche giorno fa al telefono uno scosso Vittorio Rocchietti, sindaco di Mathi - doveva essere una giornata di festa e invece si è consumata una tragedia. Non ci sono parole in queste situazioni, ci stringiamo attorno ai familiari”. 

E tra le moto e una piazza San Mauro Abate affollatissima per l’ultimo saluto al giovane motociclista, nella giornata di sabato è spuntato uno striscione: “ciao Manu, sarai sempre con noi”. E il 25enne davvero resterà impresso nelle menti e nei cuori della comunità mathiese, con un ultimo atto d’amore che la famiglia ha autorizzato: gli organi di Manuel Giordana verrano dati all’Aido, l’associazione italiana per la donazione di organi. Un gesto d’amore, per ricordare una vita che si è spezzata troppo presto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori