Cerca

Cronaca

"Ciao Miriam!”, giovane mamma e insegnante dal bellissimo sorriso

La comunità di Verolengo piange una donna di 38 anni appena

Verolengo

Miriam Maccotta qui con alcuni bambini del centro estivo di Verolengo

Ti ricorderò sempre con quel bel sorriso e quella allegria che avevi!”.

E’ questo uno fra i tanti, tantissimi messaggi che da ieri, all’annuncio della notizia della scomparsa di Miriam Maccotta, giovane mamma di 38 anni di Verolengo, stanno riempiendo le bacheche facebook dei chivassesi.

Miriam Maccotta si è spenta dopo aver combattuto una lotta impari per tre lunghi anni contro un male incurabile.

Se ne è andata nella sua casa di Verolengo, in via Rosselli, dove viveva con il marito Roberto Carmigno e la dolce figlia Vera, di 4 anni appena.

La Chiesa di San Giovanni Battista a Verolengo

Sempre sorridente”, come la ricordano gli amici in queste ore, Miriam era una mamma amorevole, una moglie premurosa, una donna che amava i bambini e che di questa sua propensione innata ne aveva fatto un mestiere.

Miriam era un'insegnante, prima nel pre e post scuola di Verolengo, poi della scuola paritaria di Montanaro e dell’elementare di Brandizzo, finché la salute glielo ha permesso.

Sapeva prendersi cura degli altri e per anni è stata un’animatrice dell’oratorio San Giovanni Battista di Verolengo e tra le fondatrici, insieme alla cognata Alessandra Carmigno, del centro estivo del paese, a cui si è dedicata con passione e grande spirito di servizio per almeno una decina di anni.

In molti le volevano bene, come dimostrano le testimonianze di affetto che arrivano dai social network.

Ti ricorderò sempre sorridente a estate ragazzi…che sorriso…”.

Tanti ricordi, tante feste, tante cose ci accomunano.  Sei stata una grande gueriera e per sempre lo sarai.  Il tuo buonismo la tua grande volontà e il tuo amore incondizionato per il tuo lavoro. 

La vita a volte continua ad essere troppo ingiusta. Proteggi sempre la tua piccola e vola più in alto che puoi, te lo meriti! Ciao Miriam!”.

Anche il papà Michele Maccotta ha affidato a Facebook un pensiero per l’amata figlia: “Con dolore incommensurabile comunichiamo che la nostra amata figlia Miriam è diventata un angelo. Nella tarda serata di ieri ha smesso di combattere l'impari lotta, durata oltre tre anni, e si è affidata nelle braccia del signore. Siamo sicuri che continuerà a sostenerci, proteggerci e a consigliarci come ha sempre fatto. Ringraziamo tutti quelli che ci sono stati sempre vicino”.

Miriam lascia, oltre al marito Roberto e alla figlia Vera, anche il papà Michele, la mamma Angela, la suocera Maria, il fratello Ivan con Paola, la cognata Alessandra con Claudio, la nipote Tessa, e tanti, tantissimi amici.

La veglia di preghiera verrà celebrata oggi, giovedì 11 aprile, alle ore 19 presso la parrocchia San Giovanni Battista di Verolengo. Il funerale domani, venerdì 12 aprile, alle 15, nella stessa Chiesa. 

La famiglia ringrazia l’associazione Samco e gli operatori Adi per le amorevoli cure prestate.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori