AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
07 Marzo 2024 - 21:07
Droga (foto di repertorio)
La Guardia di Finanza ha messo fine alle attività di un'organizzazione criminale dedita al traffico di droga, operante principalmente nella zona di Borgaro, Torino nord e Venaria. L'operazione ha portato all'arresto di sei persone, mentre una è stata posta ai domiciliari. La Procura di Torino e la Direzione Distrettuale Antimafia hanno coordinato l'intervento che ha visto il coinvolgimento del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Torino – Gruppo Operativo Antidroga.
Secondo quanto emerso dalle indagini, l'organizzazione faceva capo a uno dei principali esponenti residenti a Borgaro, descritto dagli investigatori come una figura legata a dinamiche di criminalità organizzata, in particolare di matrice 'ndranghetista. Gli indagati erano noti alle autorità, e l'attività investigativa ha permesso di tracciare il percorso dello stupefacente, principalmente hashish e cocaina, che arrivava dal foggiano con la collaborazione delle cosche calabresi.
Le sostanze stupefacenti venivano stoccate a Borgaro, ma anche a Collegno e Virle Piemonte, per essere poi distribuite sul territorio attraverso pusher con contatti locali. Si parla di diversi chili di droga, e l'operazione ha portato al sequestro di un quintale e mezzo di hashish, con un valore stimato di circa un milione e 600mila euro.
Gli indagati torinesi non si limitavano solo all'acquisto di sostanze stupefacenti da una compagine criminale dell'astigiano, ma organizzavano anche viaggi all'estero, soprattutto in Spagna, per individuare i migliori canali di approvvigionamento di droga, proveniente dal Marocco. Gli investigatori hanno notato che l'organizzazione era particolarmente cauta, utilizzando telefoni di prima generazione per le comunicazioni, rendendo difficile l'intercettazione.
L'operazione è stata resa possibile grazie a una lunga attività di pedinamenti e intercettazioni telefoniche, con il culmine dell'arresto di uno dei corrieri durante un inseguimento lungo la tangenziale di Caselle. Nonostante il fuggitivo avesse cercato di scappare, i finanzieri sono riusciti a bloccarlo, trovando a bordo dell'auto quasi dieci chili di hashish di ottima qualità.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.