Cerca

Cronaca

Trovata morta in un fiume, colpo di scena nella indagini: ecco cosa sarebbe successo

Polina Kochelenko aveva vissuto a Nole, in Canavese, per lungo tempo, e inizialmente si pensava fosse stata uccisa

Polina Kochelenko

Polina Kochelenko

Polina Kochelenko non è stata vittima di omicidio, ma è deceduta in seguito a un tragico incidente. La donna di 35 anni, originaria di Nole, ex modella e addestratrice di cani, è stata trovata morta il 18 aprile 2021 in un canale a San Giorgio Lomellina, provincia di Pavia. Inizialmente, la procura pavese aveva avviato un'indagine per omicidio volontario, ma dopo oltre due anni, le indagini sono state chiuse e i magistrati sono arrivati a una conclusione differente.

Le ultime verifiche indicano che la donna è morta mentre cercava di salvare uno dei suoi cani caduto in un canale. Il suo corpo è stato ritrovato in una chiusa, dove il livello dell'acqua era alto circa due metri. Nonostante fosse un'abile nuotatrice e non avesse cani con sé in acqua, sembra che abbia perso la vita nel tentativo di soccorrere il suo animale.

Polina Kochelenko, che svolgeva il ruolo di educatrice cinofila, è stata ritrovata senza i suoi cani nella chiusa. In particolare, un pastore tedesco di sette mesi, di notevole valore economico, era scomparso il giorno del ritrovamento del suo cadavere.

Gli investigatori avevano avanzato l'ipotesi che la donna sia stata spinta nel canale con l'intento di sottrarle il cane, ma poiché mancano prove concrete, l'inchiesta è stata archiviata. Tuttavia, è emerso che una carcassa compatibile con quella di un cane è stata trovata in una delle diramazioni del canale.

I cani di Polina

Polina Kochelenko aveva trascorso gran parte della sua vita a Nole con la madre e il compagno di quest'ultima, i quali si erano trasferiti a Lanzo qualche anno prima. La vicenda era stata oggetto di dibattito prolungato nel programma televisivo "Chi l'ha visto?" di Rai 3, che ha contribuito a riaprire il caso.

Secondo le ricostruzioni di Chi l'ha visto?, che riprendeva le ipotesi della Procura, Polina, ragazza giovane e agile che aveva anche partecipato a un reality in cui la si vedeva nuotare con energia, avrebbe perso la vita quel 18 aprile in un canale poco profondo e non più largo di tre metri. Il programma si chiedeva come fosse possibile.

Secondo la Procura di Pavia, infatti, proprio in quel canale dall'acqua così bassa Polina sarebbe affogata tentando di salvare i suoi cani, tra cui due cuccioli di pastore tedesco, Gaga e Grey, che non sono mai stati ritrovati.

"Che i cani siano affogati lo escludo - aveva detto Alla Kochelenko, madre di Polina, ai microfoni di Chi l'ha Visto circa un mese fa - che uno potesse andare in acqua per bere ci sta, ma che tutti e due siano affogati no. Qualcuno potrebbe averli portati via".

Ora la svolta nelle indagini potrebbe compromettere anche l'avvio del processo per fare luce sulla morte della donna.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori