Cerca

Settimo Torinese

Le storie incredibili: tornare al parcheggio e trovare l'auto senza portiere

Ormai i casi si moltiplicano

Le storie incredibili: tornare al parcheggio e trovare l'auto senza portiere

L'auto senza portiere, l'8 ottobre in centro a Settimo Torinese

C’è un caso che preoccupa i residenti di Settimo Torinese: i furti di alcune componenti delle automobili. Le ultime segnalazioni riguardano le portiere. Un racket dei pezzi di ricambio che non fa dormire sonni tranquilli.

L’ultimo fatto è avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì in via San Mauro, a Settimo Torinese. Ma ci sono segnalazioni precedenti: l'8 ottobre un cittadino si era ritrovato l'auto senza due portiere nel centro cittadino.

La panda senza portiere, giovedì mattina in via San Mauro a Settimo Torinese

Non è la prima volta che parliamo di fatti simili. Episodi analoghi, infatti, nelle scorse settimane si erano verificati a San Benigno Canavese e a Mappano. Anche lì i cittadini si erano ritrovati la propria auto senza portiere.

Potrebbe trattarsi (ma è solo una ipotesi) di furti commissionati in quanto - stranamente - in tutti i casi sopra segnalati sono state rubate soltanto le portiere, senza toccare minimamente le altre parti del veicolo. Eccezion fatta per i danni al finestrino (“indispensabili” ai ladri per agire indisturbati). Quindi colpi messi in atto da qualcuno che è apparentemente in cerca di pezzi di ricambio.

Il tema arriva in Consiglio Comunale 

"Grazie alle segnalazioni effettuate dai nostri concittadini e successivamente, dagli articoli comparsi sulle testate giornalistiche locali, - spiegano il consigliere Antonio Borrini e il comitato Difendi Settimo - siamo venuti a conoscenza di diversi casi di atti di vandalismo ai danni di autovetture avvenuti sul territorio Settimese che hanno comportato la distruzione e il furto sia delle portiere stesse che dei beni contenuti nel veicolo. Questa serie di eventi preoccupanti, preceduti da periodici episodi di eguale se non più estesa gravità alcuni dei quali già segnalati all’Amministrazione, configura e mette ulteriormente in evidenza un problema di sicurezza pubblica che impone con la massima urgenza un vero e proprio cambio di marcia da parte dell'Amministrazione rispetto a questo tema, al fine di garantire un ambiente cittadino vivibile e il più possibile protetto".

Il consigliere di minoranza Antonio Borrini

Borrini e Co raccontano come sia fondamentale assicurare un ambiente cittadino sicuro e protetto per tutti i cittadini, "i recenti episodi che vedono prese di mira diverse autovetture da veri e propri "ladri di portiere" sollevano preoccupazioni sulla sicurezza pubblica della città".

Antonio Borrini ha presentato una interpellanza sul tema in vista del prossimo consiglio comunale del 23 novembre.

"Al Sindaco e alla Giunta - concludono - chiederemo di relazionare sullo stato attuale delle indagini e delle azioni intraprese in seguito ai danneggiamenti e ai furti di varie auto nella nostra città e se sono in programma, delle iniziative da porre in essere per intervenire con più efficacia nella prevenzione di accadimenti come questi in particolar modo nelle aree rivelatesi più vulnerabili". 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori