AGGIORNAMENTI
Cerca
Ivrea
24 Settembre 2023 - 18:24
Alessandro Gennario di Cascinette
L'ultima disgrazia della strada è avvenuta, oggi pomeriggio, in Canavese, a Parella, a pochi chilometri da Ivrea lungo la pedemontana.
Qui ha perso la vita Alessandro Gennaro, 31 anni, originario di Cascinette d'Ivrea ma da qualche tempo residente a Ivrea .
Era in sella alla sua moto, una Kawasaky Z1000, quando, diretto verso Castellamonte, si è trovato la carreggiata ostruita da una Kia Sportage condotta da un pensionato impegnato in una manovra di svolta a “U”, in un tratto di strada segnalato da doppia striscia continua.
L'impatto è stato violento. Il centauro non è riuscito ad evitare l'auto, già a centro carreggiata. Secondo la ricostruzione dei carabinieri di Ivrea l'auto precedeva di qualche metro la moto e il conducente avrebbe iniziato la manovra di svolta senza accorgersi che stava sopraggiungendo la moto.
A chiamare i soccorsi è stato un motociclista che ha assistito alla scena dell'incidente.
"Mi aveva appena superato - ha dichiarato il testimone ai carabinieri - Mi aveva fatto il cenno di saluto che ci si scambia tra centauri. Un istante dopo si è trovato quel Suv di traverso davanti e non poteva fare nulla per evitarlo...".
Alessandro ha inchiodato. Si è ribaltato strisciando per una ventina di metri sull'asfalto. Infine ha centrato il Suv lato guidatore finendoci incastrato sotto.
Nei pressi della statale è atterrato l'elisoccorso del 118, una dottoressa ha cercato di rianimarlo con il massaggio cardiaco per ben tre volte, ma per il giovane motociclista non c'è stato niente da fare. Sul posto hanno operato anche i vigili del fuoco di Ivrea e Castellamonte.
Alessandro Gennaro, come tutti gli eporediesi, amava lo storico Carnevale di Ivrea e tirava negli Scacchi. Diplomatisi all'Itis Olivetti lavorava alla Seica di Strambino.
La strada è stata chiusa al traffico per i soccorsi e i successivi rilievi da parte dei carabinieri della compagnia di Ivrea, che ora indagano per chiarire la dinamica dell'ennesimo incidente sulla provinciale.
Sui social, la notizia della morte di Alessandro Gennaro è girata velocemente.
Tra i tanti post uno è veramente commovente. E' quello di Angelo Genovese.
Scrive. "Non ci credo amico mio ho appena saputo che te ne sei andato...non sono riuscito a mantenere la promessa che ci eravamo fatti...ora non potremmo mai più farci un giro con le nostre moto come ci eravamo promessi...quella maledettamoto che ti ha portato via proprio oggi... non ci posso credere ci sto davvero male...ora non riesco neanche più a guardare una tua foto che piango...quante serate passate insieme al Timeless...quante risate ci siamo fatti... ricordo ancora la prima volta che ci siamo conosciuti... ti chiesi ma ti chiami Alessandro o Gennaro?...si hai ragione sono un coglione... lo sono sempre stato...ma io scherzo sempre e tu lo sai... eri davvero un ragazzo d'oro...e io posso confermarlo sul serio... la vita quando fa così è davvero una merda!!! Avrò un rammarico per tutta la vita...un peso che non andrà mai via... ciao Ale... mi mancherai tantissimo come un fratello..."
IN AGGIORNAMENTO
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.