AGGIORNAMENTI
Cerca
Cronaca
19 Settembre 2023 - 10:51
Renzo Tarabella stamattina in aula
"Ha chiamato mio figlio Wilson 'handicappato' e così dopo una discussione, ho preso la pistola e gli ho sparato". Si è aperto con queste parole, stamattina davanti alla Corte d’assise di Ivrea l’esame di Renzo Tarabella, 85 anni, che è imputato per il pluriomicidio del figlio disabile Wilson, della moglie Maria Grazia Valovatto e dei coniugi Osvaldo Dighera e la moglie Liliana, la notte tra il 10 e l’11 aprile 2021 a Rivarolo.
"Mi ha dato fastidio. Lo avesse chiamato diversamente abile o non autosufficiente avrei preferito" ha ricordato Tarabella comparso per la prima volta in aula, rispondendo alle domande del suo avvocato Flavia Pivano.
Tarabella fuori dal tribunale di Ivrea
Tarabella è arrivato stamattina in tribunale su una sedia a rotelle e ha poi ammesso che la decisione di ammazzare a colpi di pistola prima il figlio e in seguito la moglie fosse stata concordata perché "stufi e stanchi della situazione dovuta anche dal virus che costringeva a stare in casa. I servizi sociali non venivano più perché se ne fregavano".
Tarabella ha infine confessato l’uccisione della moglie. L'anziano ha ricostruito le parole dette proprio dalla donna prima che l'omicidio si consumasse: "È stata mia moglie a suggerirmi di farlo. Di uccidere prima nostro figlio, poi lei e alla fine io. Mia moglie mi aveva confidato che se non l’avessi fatto, lei si sarebbe gettata giù dal balcone".
Nel processo, attraverso l’avvocato Sergio Bersano, si sono costituiti parte civile la figlia dei coniugi Dighera, Francesca, e il marito.
La pm Lea Lamonaca ha chiesto l'ergastolo con isolamento diurno per almeno sei mesi.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.