Cerca

Torino

Uccide la moglie malata con una pistola e si toglie la vita

A Vinovo, alle porte di Torino, indagini dei carabinieri

omicidio vinovo

omicidio vinovo

Una coppia di anziani di 84 anni, Claudio Coli Cantone e Vera Maria Icardi, è stata trovata morta in casa, nella zona residenziale a Vinovo, alle porte di Torino, nel villaggio Torrette. Un omicidio-suicidio, secondo gli accertamenti dei carabinieri che indagano su quanto accaduto. Il marito ha ucciso la moglie sparandole alla testa con un vecchio revolver arrugginito, poi ha rivolto l'arma contro di sé e si è tolto la vita.

A dare l'allarme le figlie della coppia, 55 e 60 anni, che a turno si davano il cambio per assistere il padre e la madre ammalati da tempo. L'uomo aveva una grave malattia che era peggiorata ultimamente, mentre la donna era affetta da demenza senile. Questa mattina la figlia minore era arrivata nella villetta per dare il cambio alla maggiore, che dormiva al piano inferiore, su un divano. Hanno scoperto solo allora quanto era accaduto nella stanza dei genitori, al secondo e ultimo piano. La figlia maggiore, addormentata, non aveva sentito gli spari.

Secondo i primi rilievi l'omicidio-suicidio si sarebbe consumato poco dopo le cinque di questa mattina. Scoperti i corpi senza vita dei genitori, le due sorelle hanno chiamato, intorno alle 8.30 i carabinieri e i sanitari. Sul comodino è stato ritrovato un bigliettino con su scritto: "Scusa" e il nome della figlia che aveva badato a loro per la serata. "Non ci capacitiamo di quello che è successo - dice suo marito -. Ci eravamo organizzati e ci stavamo prendendo cura di loro, visto che in questo periodo le loro condizioni si erano aggravate". I vicini di casa li ricordano come una coppia "per bene". "Nulla faceva presagire quanto è poi successo, siamo sconvolti", afferma un cugino che vive anche lui nel villaggio. "Erano persone tranquillissime, che hanno vissuto e sono invecchiati qui insieme - continua il parente -.

Non hanno dato nessun segnale, di recente li abbiamo visti sorridenti". Per qualcuno dei vicini si è trattato di drammatico "gesto d'amore". Claudio Colli Cantone era originario di Torino e aveva lavorato nella manutenzione industriale, in particolare per i salumifici. Vera Maria Icardi invece era nata a Castiglione d'Asti, ed era casalinga. Nel villaggio di Vinovo vivevano dal 1972.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori