AGGIORNAMENTI
Cerca
Ivrea/Perosa
18 Luglio 2023 - 21:32
Accusato di omicidio colposo, il presidente del consiglio di amministrazione dello stabilimento Thermoplay di Pont-Saint-Martin , Roberto Bertone, di 53 anni, originario di Ivrea, in tribunale ad Aosta, ha patteggiato cinque mesi (pena sospesa).
L'inchiesta riguarda la morte a 47 anni di Davide Tommaso De Stasio, operaio di Perosa Canavese che il 21 luglio del 2022 precipitò per alcuni metri in un locale tecnico dello stabilimento.
Roberto Bertone
I familiari della vittima sono stati risarciti.
Secondo le indagini coordinate dal pm Francesco Pizzato, il luogo di lavoro non era sicuro: il locale tecnico dove De Stasio precipitò era sormontato da un apparato di griglie, che per favorire l'areazione dei gruppi frigo presenti, con le alte temperature estive, venivano in parte rimosse. Operazione che avrebbe fatto venire meno la stabilità delle griglie ancora presenti, di qui la caduta dell'operaio. Inoltre il luogo - sempre secondo gli inquirenti - era facilmente accessibile, in quanto c'era soltanto una catenella posta a protezione.
La Procura di Aosta ha chiuso l'inchiesta e chiesto l'archiviazione per altri due componenti del cda, originariamente indagati, per i quali non sono emerse responsabilità.
Davide Tommaso De Stasio
.
Perchè lui era prima di tutto un operaio, padre di un bambino di 5 anni, Elia: a Perosa Canavese, dove abitava da un ventina d'anni dopo il trasferimento da Ivrea, lascia anche la moglie Alessia e i genitori Cristina e Antonio. E poi il fratello Luca, anche lui nella band con il nome d'arte Sk. "L'esatto punto di incontro tra l'elettronica e il rock", si definiscono così i ragazzi dei 'Bassa Frequenza'. The show must go on?
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.