AGGIORNAMENTI
Cerca
Torino
26 Giugno 2023 - 15:34
Prigione (foto d'archivio)
Ieri 25 giugno alle ore 17,30 circa mentre l’Agente di servizio si accingeva a chiudere nelle relative celle i minori del secondo gruppo che rientravano dalle attività, all’improvviso, un gruppo di detenuti spingeva violentemente il blindo e per fortuna l’Agente riusciva a togliere la mano di scatto e solo per miracolo non gli venivano tranciate le due dita. L’Agente riportava frattura falange ditale secondo e terzo dito mano destra prognosi giorni trenta (30) s. c..
"Purtroppo si ritiene erroneamente che le condizioni degli istituti penitenziari minorili, rispetto agli istituti per adulti, presentino minori disfunzioni e minori rischi per l’incolumità del personale e dei soggetti allocati, e tale costante sottovalutazione dei pur evidenti problemi traspare dall’assenza di debite iniziative e di correttivi che traspare dall’inerzia Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità (DGMC) e del delegato Sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari" - prosegue l’OSAPP (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) per voce del segretario generale Leo Beneduci.
Carcere Minorile Ferrante Aporti Torino
"Infatti – conclude Beneduci – fatti quali quello di ieri dimostrano l’assoluto contrario ed il rischio costante per chi opera e vive nelle strutture penitenziarie per minori e quella dell’IPM di Torino è una delle peggiori situazioni sul territorio nazionale, laddove alle frequenti intemperanze nella locale popolazione detenuta si associa la generale ingovernabilità della struttura anche conseguente ad una carenza nell’organico di Polizia penitenziaria non inferiore alle 15 unità. Risulta, pertanto, della massima urgenza che la politica e le autorità amministrative del DGMC intervengano immediatamente e prima che accada l’irreparabile."
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.