Cerca

Meteo

Piove ancora: disposta una nuova chiusura dei Murazzi

Tornano le piogge, ecco le previsioni

Piove ancora: disposta una nuova chiusura dei Murazzi

Torna il maltempo e la Protezione Civile e la Polizia Municipale di Torino hanno disposto nuove attività di vigilanza e monitoraggio con particolare attenzione alle zone di collina e alle sponde fluviali dove i percorsi ciclopedonali sono interdetti già dal fine settimana. Restano sospese anche le attività sul fiume. In via precauzionale sarà nuovamente impedito l'accesso ai Murazzi a partire da mercoledì sera. A tutti è raccomandata prudenza, specie nelle zone più vicine ai corsi d'acqua, con l'invito, da parte dell'amministrazione cittadina, "a contattare il numero unico di emergenza 112 qualora dovessero ravvisare condizioni di pericolo".

Le previsioni per i prossimi giorni

Dal sole alla pioggia il passo è breve, almeno nei prossimi giorni in cui il cielo sereno della mattina contrasterà ancora con le precipitazioni improvvise del pomeriggio. I temporali pomeridiani continueranno ad essere i protagonisti del meteo, colpendo anche l'Emilia-Romagna provata dall'alluvione. Lo spiega il climatologo Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma-Cnr, precisando che sarà interessata dalle piogge la dorsale appenninica, dall'Abruzzo all'Emilia-Romagna. Sono previste precipitazioni consistenti anche su Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia e l'instabilità riguarderà anche le regioni tirreniche, dalla Toscana al Lazio alla Campania, con la caratteristica di piogge sempre pomeridiane. I temporali non mancheranno anche tra venerdì e domenica. Venerdì, in particolare, si registreranno precipitazioni in Veneto, sabato e domenica nell'arco alpino tra Lombardia, Piemonte e Veneto e, al Sud, anche in Calabria, Basilicata e Campania. 'I temporali pomeridiani - spiega Gozzini - sono abbastanza normali in questo periodo a causa del riscaldamento del sole la mattina, con l'alta pressione e temperature anche di 28-29 gradi che danno origine al fenomeno della convezione pomeridiana, i cosiddetti moti convettivi che a loro volta, grazie all'effetto di rafforzamento dei suoli umidi a causa delle precipitazioni delle ultime settimane, danno origine alle nuvole cumuliformi, a forte sviluppo di temporali'. Per distinguere queste nubi, 'basta osservare la loro forma, che ricorda la panna montata o lo zucchero filato'.

Il maltempo, afferma Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, è causato da una nuova perturbazione in arrivo dalla Germania che provocherà anche grandinate dall'Emilia-Romagna al Piemonte. Per il weekend, grazie all'allontanamento del nucleo instabile definitivamente verso Francia, Spagna e Portogallo, è previsto il ritorno di un cuneo di alta pressione associato all'anticiclone delle Azzorre. Tra venerdì e domenica, le prime indicazioni sono per un miglioramento del tempo quasi ovunque, salvo qualche temporale a macchia di leopardo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori