AGGIORNAMENTI
Cerca
Il caso
10 Maggio 2023 - 04:15
Giuseppina Grosso
Commercialista ed anche ex vice-sindaco e assessore al Bilancio. Assurdo.
Giuseppina Grosso, commercialista con studio a Gassino, è stata condannata dal tribunale di Ivrea a un anno, 3 mesi e 15 giorni di reclusione. Il motivo? Truffa. La donna dovrà anche risarcire circa 11 mila euro alle parti civili (4) assistite dagli avvocati, Denise Dall'Armellina e Gabriella Cacciatore.
La pm Giulia Nicodemi aveva chiesto in aula la condanna a 4 anni e 2 mesi.
La commercialista di Gassino era andata a processo per truffa, falso e appropriazione indebita. A denunciarla sono stati proprio i suoi clienti (un gran numero, tra artigiani, commercianti e liberi professionisti), tutti "fregati" dalla donna e che si sono visti recapitare delle cartelle di Equitalia dovute ad inadempienze, avvisi di accertamento e notifiche di fermi amministrativi. L'allarme è stato lanciato, primo fra tutti, da un commerciante di San Mauro Torinese.
Le truffe, sfortunatamente, non sono state isolate: carabinieri e Guardia di Finanza hanno ricostruito ben 29 casi tra il 2013 e il 2016, con danni per migliaia di euro.
Adesso si attende di leggere la sentenza, ma nel mentre Denise Dall'Arnellina (legale di uno dei clienti) afferma: "la condanna rappresenta una vittoria per noi, avendo Grosso messo in ginocchio commercianti e piccoli imprenditori che hanno poi dovuto anticipare le somme per definire le loro posizioni con lo Stato".
"I nostri clienti, oltretutto - continua l'avvocato - si sono anche dovuti rivolgere ad altri professionisti per ricostruire la loro contabilità. La speranza è che la condanna diventi effettiva, e che l'ordine dei commercialisti prenda dei provvedimenti dal punto di vista deontologico a tutela dei vari professionisti coinvolti nella vicenda".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.